Cose strane nel dormiveglia

Salve, vorrei chiedervi due consigli. Soffro di un disturbo ossessivo e di ansia. Mi è stato diagnosticato da più di uno specialista. Ultimamente nella fase del dormiveglia, poco prima di addormentarmi e poco prima di risvegliarmi mi capitano strani fenomeni, non sempre ma a volte quando mi sto per svegliare sento dei trilli di campanello, oppure, faccio pensieri ed idee sconnesse. E mi capitano altri fenomeni curiosi anche mentre sto per scivolare nel sonno e quindi mi risveglio di colpo agitato, ad esempio ieri notte mi sembrava di parlare con un'altra parte di me, come se dialogassi (mentalmente) con un'altra persona, al che mi sono risvegliato completamente, anziché addormentarmi, abbastanza impaurito, come per dire, che sto facendo?
Ho letto qualcosa in merito, sotto il nome di allucinazioni ipnopompiche o qualcosa del genere, da quello che c'ho capito io, è una specie di fase di transizione tra lo stato di veglia ed il sogno, in cui tu vedi questi pensieri assurdi con la parte "razionale" del cervello e ti rimane il ricordo (scusate la sfilza di termini impropri). Ma sono cose preoccupanti? Sono associabili a situazioni di stress o di ansia, oppure devo farmi rifare una diagnosi? Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' una condizione fisiologica di nessuna rilevanza clinica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille... Che questa sia una condizione fisiologica mi fa pensare che sia ora che inizi a curarmi per i miei disturbi d'ansia...
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ah scusi una puntualizzazione, forse m'ero espresso male comunque mi sembrava di parlare nel dormiveglia mentre mi addormentavo come proprio con un'altra persona situata nel mio cervello, cioè era quasi un delirio, scusi se insisto, così seppellisco sto dubbio per sempre, ma al di là del contenuto, è lecita, normale, fisiologica qualsiasi manifestazione del genere nel dormiveglia? cioè che ti faccia pensare, ma cosa cavolo sto pensando? capita un pò a tutti? no perché a me ste cose non è che mi siano capitate spesso