Epiglottide e strutture faringee

salve siccome non riesco mai a mettere un consulto nella sezione dell'otorino o preferito scrivere qui, spero mi siate di aiuto.
volevo chiedere e possible che l'epiglottide a contatto con le mani si possa rompere o staccare dalla carne? inoltre e normale che alzando un po l'Epiglottide e come se fosse attacata solo da una parte e che l'apice e come se fosse il gambo di una piccola foglia attacata alla pelle e basta? e poi volevo chiedere il trochetto di carne che riusciamo a sentire in fondo che e tagliato in mezzo e che e attacato al nostro corpo da della carne e possibile che toccando la carne si possa staccare dalla pelle o si possa spezzare anche sbadigliando o starnutendo? e che l'osso sotto la madibola possa spezzarsi dopo che e stato schiacciato qualche volta con le mani?
grazie mille per le vostre risposte
cordiali saluti
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
l'epiglottide è normalmente così come Lei l'ha descritto. Le Sue preoccupazioni sono eccessive. Se però prosegue a toccarsi, non Le garantisco niente. Proseguendo a toccarli, rimane sempre anche in prigione di queste preoccupazioni. Non si capiscono i motivi e le circostanze nei quali Lei ha iniziato a toccarli e a pensarci.

Le Sue preoccupazioni, le quali (come Lei ha scritto in uno dei consulti precedenti) La portano a sentirsi addirittura in panico, sono di per sé un problema: forse il problema più grosso. In effetti, il Suo consulto è stato spostato nell'area di Psichiatria, dove Le sto adesso rispondendo.

Non so se Lei è mai stata seguita da uno psichiatra o da uno psicologo (?), penso comunque che un problema psicologico o psichico è abbastanza evidente. Lei stessa avverte che le Sue preoccupazioni e le Sue "esplorazioni" possano essere un po' anomali ? Le capita di focalizzare la Sua attenzione sui dettagli simili anche nelle altre circostanze ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
salve dottore...si diciamo che soffro da attacchi di panico....e per questo volevo sapere se era possibile che si potesse staccare solo sfiorando con le mani il pezzo di carne anche se tutti mi dicono che e impossibile che si possa staccare anche toccando con le mani.....
cerco di concentrarmi su altro pero alcune volte se non spesso la mia testa e sempre li con la paura che mi si possa staccare...
[#3]
Dr. Leonardo Quercioli Psichiatra, Psicoterapeuta 23 1
Gentile Utente,

nessuna rassicurazione verbale sull'osso ioide sarebbe in grado di tranquillizzarla. Ne parli al suo medico curante, e segua fedelmente le sue indicazioni. Se la incoraggerà a considerare tutto questo come un problema d'ansia, chieda di farsi visitare da uno specialista psichiatra. Una cura appropriata potrebbe essere in grado di restituirle serenità e ridurre l'ossessione fisica che sta condizionando la qualità delle sue giornate.

Cordialmente,

Dr. Leonardo Quercioli

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie dottore ma sinceramente sono leggermente piu tranquilla però volevo chiedere solo 2 cose e normale che vicino all'osso e all'epiglottide so sentono tanti pezzettini di carne ( come quei nei di carne che sono sporgenti) e poi sarà che la pelle si e cicatrizzata e messa apposto che vicino all'osso prima la sentivo di meno adesso sembra che ce un bel strato di pelle? grazie mille per le vostre risposte
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Perpetra una domanda completamente inutile per la quale è inutile qualsiasi risposta.

Sarebbe mglio per lei che si rivolga al più presto ad uno psichiatra.