Certificato di malattia per depressione

Buongiorno,sono un cinquantenne con un passato di tossicodipendenza,in cura metadonica.
Al momento sono seguito da uno psicologo del Ser.T. per una depressione.
Mi ha prescritto Zoloft al mattino,mentre alla sera Fellison e Control.
Ho perso 12 chili dall'inizio di giugno,sono apatico,spento,demotivato e mi hanno appena ritirato la patente per guida in stato di ebbrezza!!!
Ma non è di questo che volevo chiederle:visto che sono in malattia e che anche l'anno scorso ho passato un momento simile durato quattro mesi,volevo sapere se con una certificazione fatta da uno specialista (psichiatra) potevo evitare di essere licenziato per il superamento del comporto.
in fede,
M.G.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
se si riferisce al ritiro della patente, questo non poteva essere evitato con la presentazione di una certificazione specialistica, se la causa è stata la guida nello stato di ebbrezza.

Nessun certificato può "giustifichare" l'uso di alcool e tanto meno mentre una persona è alla guida di un automobile. Con lo stato depressivo possano esserci dei nessi psicopatologici, ma non può trattarsi di una "giustificazione".

Importante che al SerT siano al corrente dell'accaduto e che l'attuale episodio depressivo si complica con l'abuso di alcool, e ciò richiede le rispettive cure riabilitative (aggiungo che il calo ponderale e l'uso di alcool interferiscono con le cure che sta facendo e con la loro efficacia). Intraprendere un percorso riabilitativo da alcool potrà essere sì un elemento a Suo favore.

La certificazione specialistica serve invece ad attestare che Lei è in trattamento con determinati psicofarmaci (soprattutto il metadone e le benzodiazepine) perché prescritti dal medico, e che la loro assunzione non costituisce l'abuso.

Oppure con il termine "licenziamento" Lei si riferisce a qualcos'altro ? (il licenziamento dal lavoro ?)

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta ma il mio problema é legato al superamento del comporto (12 mesi di malattia in 30 mesi),e per questo volevo capire se in determinate circostanze o per determinate patologie questa "situazione" poteva decadere,con riferimento alla depressione ed a una terapia di uno specialista.
Grazie di nuovo,in fede
M.G.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi ma se l'anno scorso ha fatto 4 mesi di malattia e sono passati 12 mesi, quest anno ancora non ne ha fatto uno e non è detto che ne faccia 4, in ogni caso sarebbero 8 mesi di malattia che potrebbero non arrivare a 12 mesi.

In ogni caso sono presenti delle tabelle specifiche e per la depressione vi devono essere delle caratteristiche specifiche, il solo certificato di uno specialista non manda in deroga quanto previsto dal suo contratto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/