Sbalzi di umore, irascibilità che può essere?

salve,
da tempo ho notato di avere sbalzi di umore esagerati, e con questo voglio dire che passo da un momento di tranquillità e serenità a un momento di ansia angoscia
momenti in cui tutto e tutti mi infastidiscono, rabbia e nervosismo
in alcuni casi tendo ad essere aggressiva verbalmente! non fisicamente, non mi sono mai permessa di fare una cosa simile
per fare un esempio, si sfiora un discorso particolare, si parla di qualcuno o di un determinato comportamento che ha avuto una persona, ecco se a me non sta bene o non lo ritengo corretto alzo il tono della voce senza magari che io me ne renda conto, divento aggressiva e ci metto in mezzo un discorso come "a uno cosi avrei tirato uno schiaffone parecchio forte" o cose simili
un momento rido e scherzo e il momento dopo mi sento triste, esclusa e sola!
non ho molti amici e credo sia colpa mia, forse non sono una gran persona
mi ritengo onesta sincera dico le cose come stanno ma sento anche di non piacere a molti e non capisco se sono io o se sono gli altri, ma probabilmente è la prima..
come dovrei affrontare questo problema?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Sarebbe utile effettuare una visita psichiatrica per comprendere se i disagi che riferisce facciano parte di un disturbo psichico o se rappresentino delle caratteristiche della sua personalità ch in questo particolare mòmento sono piu accentuate nei loro aspetti piu estremi. In ogni caso, se dovesse essere necessario, lo specialista potrà consigliarle il trattamento piu adeguato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it