Difficoltà nella concentrazione e poca memoria

Gentili dottori,
ho 25 anni ed ultimamente ho qualche problema nella concentrazione, mi capita di dimenticare quello che la gente mi dice, poi mentre mi parlano sogno ad occhi aperti,per esempio immagino di litigare con qualcuno, oppure di parlare con altra gente, o ancora immagino situazioni imbarazzanti che mi sono successe e le rivivo. La stessa cosa succede durante la lettura, ieri sera ho letto 20 pagine di un libro e stamattina le ho già dimenticate.
queste cose capitavano anche prima, durante gli studi, però davo poco peso alla questione visto che riuscivo comunque a raggiungere risultati sufficenti.
Non so se magari possa aver aggravato qualcosa con l'utilizzo di droghe ma non penso, vorrei sapere come muovermi però, il problema è particolarmente fastidioso.
Spero di aver postato nella sezione adatta.

Saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Cosa intende per utilizzo di droghe? Che tipo di sostanza usa? Con che frequenza? In che quantità?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gazie dottore per aver risposto, per utilizzo di droghe intendo che per circa 6 mesi circa ho fatto uso di cocaina durante il fine settimana, ne utilizzavo 1g a serata, ora non ne tocco più da 3 mesi, faccio anche uso di cannabis ma molto di rado, uno spinello al mese, ecco perchè dicevo che non dovrebbero aver influito sul mio problema
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Invece é possibile che ci sia stata un influenza del pregresso e attuale consumo. Sarebbe opportuno far valutare al medico di base anche la possibilità di effettuare degli esami ematici di routine per escludere cons. dizioni organiche che possano interferire. Ad ogni modo, se il disturbo dovesse persistere potrebbe essere utile consultare uno specialista per indagare anche altri aspetti oltre alla memoria e alla concentrazione, come l'umore, l'Asia etc.
Cordiali saluti