Ossessioni e depressione

Buongiorno a tutti,
da diversi anni soffro di disturbo ossessivo compulsivo.Da circa due anni soffro di compulsioni/ossessioni mentali.
Prendo regolarmente da 3 anni il sereupin con risultati discreti,faccio la tcc qualche volta ogni tre mesi.
Da circa un anno ho delle ossessioni sul mio compagno.Siamo assieme da otto anni,ci amiamo ed avere ossessioni su di lui mi fa davvero soffrire.
Se esco con delle amiche e vedo altri uomini,inizio a pensare a lui.
Non riesco però ad immaginarlo come vorrei,la figura è distorta,l'ambiente è lugubre e triste.Quindi continuo a ripensarci ma senza ottenere risultati.Anzi ho sempre più ansia e sto sempre peggio e non riesco a pensarlo come voglio.Più mi sforzo a cambiare l'immagine e più richiamo l'immagine scura.
Se penso a dei ricordi piacevoli passati con lui,non riesco a fermarmi sull'immagine stessa che mi arriva in mente.Continuo nella mia mente ad elaborare e rielaborare l'immagine cercando sempre sfumatore ed emozioni diverse.Se l'immagine che mi arriva nella mente non è come voglio o non mi provoca l'emozione che voglio,inizio a panicare.
E come se avessi perso controllo della mia mente e non riuscissi più a pensare a quello che voglio.
Sono stata ad una cena tra amici qualche giorno fa ed ho notato una coppia che si scambiava delle tenerezze.Ho iniziato ad immaginarmi fare le stesse cose con il mio compagno,ma non riuscivo più a fermare la mia mente.Continuavo a rielaborare la stessa immagine fino a provarne nausea.Non riesco ad immaginare le cose come voglio e questo mi provoca uno stress infinito.
E come se a volte non sapessi a cosa pensare oppure quando fermare il pensiero.
Ho paura che continuando in questo modo dovrò lasciarlo e forse questa è la mia più grande paura.
Secondo voi è sempre un disturbo associatio al doc? Potrebbe essere qualcosa d'altro? Perchè non riesco a pensare a quello che realmente voglio?
Grazie per l'aiuto sono davvero disperata.
Federica
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

È possibile che il suo disturbo in questo periodo possa non essere in compenso.

Sarebbe il caso di far valutare il trattamento farmacologico ed eventualmente riprendere la psicoterapia con più assiduità.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr Ruggiero,
grazie della risposta.
In che senso "possa non essere in compenso"?
A suo avviso è sempre doc?
Cordialmente
Federica
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Vuol dire che sta riesacerbando e quindi deve fare un controllo a breve.
[#4]
dopo
Utente
Ma secondo lei è sempre doc o può essere altro?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Secondo lei è possibile che si ipotizzi una probabile differente diagnosi in un paziente che già soffre di DOC? Potrebbe essere come potrebbe non essere.

A mio avviso è più opportuno che si faccia visitare a breve.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
per la visita ok.
Ma a suo avviso dai sintomi che scrivo sui post precedenti,è sempre DOC oppure potrebbe essere un'altra patologia?
Grazie e saluti
Federica
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Secondo me è anche DOC fare sempre la stessa domanda per trovare assolutamente una risposta affermativa.
[#8]
dopo
Utente
Scusi ma allora che senso ha medicitalia se la risposta è "Potrebbe essere come potrebbe non essere.A mio avviso è più opportuno che si faccia visitare a breve."?

Certo che mi farò visitare,non può esserci una diagnosi online.
Non cerco ne risposte affermative ne negative,ma semplicemente un parere in base a quanto ho scritto.
Quindi non una diagnosi ne un consiglio.

Grazie
Federica
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Allora non ho capito la domanda.