Dap e doc

Salve , sono un ragazzo di 29 anni in cura da 9 con antidepressivo cipralex . Da 2 mesi circa il mio psichiatra mi ha prescritto la sertralina visto l inizio anche delle ossessioni A causa di un tradimento della ragazza.Ho iniziato a 50 mg per poi passare a 100 mg con xanax . Piano piano andava meglio fin quando sono ritornato a stare malissimo di nuovo una ricaduta con derealizzazzione ... Confusione mentale. Sotto precrizione medica sono passato a 100 mg.
IN questo sito ho letto che un medico affermava che "c'è anche un programma di chirurgia cerebrale funzionale, perché è un disturbo biologicamente individuato riferito al DOC " .
Sono seriamente preoccupato.. quindi sarò costretto in futuro ad arrivare alla chirurgia? spero che non sia cosi.

sono sconvolto.
Infine volevo chiedere se era utile assumere olio di pesce per combattere le malattie mentali. Ho letto che è ottimo contro la schizzofrenia .
Vorrei puntualizzare che non metto in nessun modo in dubbio le parole del medico che ha detto di cui sopra

Scusate , spero che qualche medico mi risponda .

Cordialmente
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
bisogna distinguere fra quelli che possono essere gli eventuali approcci sperimentali ai casi resistenti del DOC (come l'approccio chirurgico funzionale) e la realtà della maggior parte delle persone affette dal DOC, che riescono a guarire o a mantenere il compenso con i mezzi non sperimentali attualmente utilizzate e ufficielmente indicate, come la psicofarmacoterapia e la psicoterapia.

Lei sta seguendo anche la psicoterapia ?

Rispetto all'olio di pesce, il discorso è lungo, ma non è affatto un modo sicuro per curare le malattie mentali. Potrebbe esserne riconosciuto un valore come una terapia coadiuvante, non da usare da sola, e forse più nei disturbi di umore che nella schizofrenia. E' interessante: dove Lei ha letto che è "ottimo" in schizofrenia ?

Comunque, Le consiglio di non sprecare i soldi, ma di consultare il Suo specialista, chiedendo se l'olio di pesce Le possa essere davvere d'aiuto (ne dubito). Dal punto di vista farmacologico, è molto più importante monitorare l'efficacia della Sua nuova (iniziata da 2 mesi) farmacoterapia.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
salve dottore ,
intanto grazie per la risposta. Ho letto su siti medici che l omega 3 avrebbe delle benefiche proprietà nei confronti della schizzofrenia.
IO per adesso assumo sertralina e faccio psicoterapia , vorrei assumere anche olio di pesce che ne pensa?
un ultima domanda dottore , è da un paio di giorni che mi sento formicolii in tutto il corpo potrebbe essere la sertralina ? e se si dovrei continuare ad assumerla ?ho paura che magari sia un inizio di sclerosi multipla .

cordialmente
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Caro utente,

Omega-3:
avere le "proprietà benefiche" non significa ancora di essere efficace come cura.

<<..vorrei assumere anche olio di pesce che ne pensa?..>>

Come ho già scritto, dubito dell'efficacia dell'olio di pesce nel Suo caso (DAP e DOC). Penso che nel caso dei Suoi disturbi potrà essere inutile.

Inoltre, penso che per ogni prescrizione deve essere consultato comunque lo specialista curante, e, anche se io dico di no, Lei può consultare lui. Qui, su internet comunque non possiamo prescrivere le cure.

E penso anche che, aggiungendo una terapia in più a quelle che sta già seguendo, stia imboccando una strada sbagliata, perché sarebbe più pragmatico non disperdere le Sue energie altrove, ma cercare di dedicarsi alle questioni:

della Sertralina (se l'aumento della dose ha influito positivamente sulla situazione psichica ?),

della terapia ansiolitica aggiuntiva (Lei scrive dello Xanax, ma non precisa la dose)

e della Psicoterapia (se Lei riesce a partecipare adeguatamente alla psicoterapia ? e se sì, se riuscite con lo psicoterapeuta ad ottenere dalla psicoterapia i risultati ?).

Rispetto alla Sertralina, posso dire che nel DOC c'è bisogno della farmacoterapia protratta per più tempo a dosaggio efficace. La dose della Sertralina indicata nel DOC, secondo me, è effettivamente, come minimo 100 mg al gorno, se Lei la tollera.

Rispetto alla Psicoterapia, in questo periodo critico può essere difficile parteciparne adeguatamente, ma riuscire a farlo è un obbiettivo importante. Alcune tecniche psicoterapeutiche nel caso dei Suoi disturbi possono essere molto efficaci.

<<..è da un paio di giorni che mi sento formicolii in tutto il corpo potrebbe essere la sertralina ?..>>

Da quanti giorni / settimane esattamente la dose della Sertralina è stata aumentata ?
[#4]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Caro utente,

Omega-3:
avere le "proprietà benefiche" non significa ancora di essere efficace come cura.

<<..vorrei assumere anche olio di pesce che ne pensa?..>>

Come ho già scritto, dubito dell'efficacia dell'olio di pesce nel Suo caso (DAP e DOC). Penso che nel caso dei Suoi disturbi potrà essere inutile.

Inoltre, penso che per ogni prescrizione deve essere consultato comunque lo specialista curante, e, anche se io dico di no, Lei può consultare lui. Qui, su internet comunque non possiamo prescrivere le cure.

E penso anche che, aggiungendo una terapia in più a quelle che sta già seguendo, stia imboccando una strada sbagliata, perché sarebbe più pragmatico non disperdere le Sue energie altrove, ma cercare di dedicarsi alle questioni:

della Sertralina (se l'aumento della dose ha influito positivamente sulla situazione psichica ?),

della terapia ansiolitica aggiuntiva (Lei scrive dello Xanax, ma non precisa la dose)

e della Psicoterapia (se Lei riesce a partecipare adeguatamente alla psicoterapia ? e se sì, se riuscite con lo psicoterapeuta ad ottenere dalla psicoterapia i risultati ?).

Rispetto alla Sertralina, posso dire che nel DOC c'è bisogno della farmacoterapia protratta per più tempo a dosaggio efficace. La dose della Sertralina indicata nel DOC, secondo me, è effettivamente, come minimo 100 mg al gorno, se Lei la tollera.

Rispetto alla Psicoterapia, in questo periodo critico può essere difficile parteciparne adeguatamente, ma riuscire a farlo è un obbiettivo importante. Alcune tecniche psicoterapeutiche nel caso dei Suoi disturbi possono essere molto efficaci.

<<..è da un paio di giorni che mi sento formicolii in tutto il corpo potrebbe essere la sertralina ?..>>

Da quanti giorni / settimane esattamente la dose della Sertralina è stata aumentata ?