Le emozioni che proverei sarebbero troppo pesanti

Salve,
ho già richiesto un consulto dal titolo "omosessualità indesiderata". Un altro problema che ho è che, ormai da molto tempo, sono incapace di provare emozioni e sentimenti di sorta, sono apatico, indifferente al mondo, non ho slancio vitale. Sapreste darmi delle indicazioni per tirarmi fuori da questa situazione eventualmente parlandone con la mia psicologa. La psichiatra mi ha spiegato che questa apatia è un meccanismo di difesa perchè le emozioni che proverei sarebbero troppo pesanti da sopportare, ma questo non mi aiuta. Come terapia prendo 17 gt di cipralex e 2 mg di orap. grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

qualsiasi interpretazione le possa essere stata data, e' probabile che il suo attuale trattamento farmacologico non agisca completamente su questa sintomatologia che attiene allo spettro depressivo.
Faccia valutare tale condizione.

Mi sto anche chiedendo come mai ha scelto sia la psicologa che la psichiatra di sesso femminile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
è stato un puro caso, non le ho scelte io; infatti avrei preferito degli uomini, ma va bene anche così. quindi secondo lei dovrei cambiare la terapia farmacologica? e quanto tempo pensa sia necessario per uscire da questa apatia?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente,

il mio parere, che in genere segue le linee guida internazionali, e' che se dopo un periodo di trattamento non si ha remissione di sintomi e' necessario pensare di introdurre un trattamento diverso.

Il tempo di valutazione e' entro 8 settimane.

[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
credo che le problematiche da lei descritte siano indiscutibilmente complesse e difficilmente valutabili in un contesto on line. Ovviamente il corretto suggerimento dal punto di vista psicofarmacologico del collega non deve farle pensare che tutto possa necessariamente esaurirsi in tale ambito. Da ciò la necessità di riportare e ridiscutere con il suo curante lo stato clinico attuale.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gentilissimi,
la psichiatra mi ha sostituito il cipralex con l'efexor. per due mesi ne ho assunti 75 mg e da ieri mi è stato aumentato a 150 mg e l'orap ridotto a 1 mg. L'apatia persiste, ed è molto frustrante, mi chiedo quanto tempo devo aspettare per provare di nuovo delle emozioni e se la cura è adeguata. Pensate che dovrei assumere anche dei dopaminergici? grazie in anticipo
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la sua psichiatra avrebbe potuto passare direttamente a 150 mg di Efexor in modo da evitare di perdere questi altri due mesi.
Deve attendere un tempo minimo di altre 3 settimane per la valutazione.
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A parte i tempi, consideri che il dosaggio massimo di efexor è 375 mg, per cui potrebbe essere preso in considerazione un ulteriore aumento di dosaggio al momento opportuno, prima di passare ad un farmaco ad attività dopaminergica.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it