Tenesmo rettale

Buongiorno,

è possibile avere solo questo sintomo per cause psicogene?
Inoltre, dopo avere escluso cause fisiche, è possibile che per le suddette cause il sintomo permanga per diversi anni?
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Sì, è possibile (l'ano è uno degli organi sui quali spesso scarichiamo le tensioni emotive oppure esercitiamo su di esso un controllo di entità patologica), ed è possibile che il problema permanga per anni (perché la condizione psichica che ne può essere la causa può essere cronica, soprattutto se non è curata sufficientemente bene). Nel sospetto che sia di causa psicogena mi rivolgerei ad uno psichiatra (se Lei non lo ha ancora fatto), perché tanto va avanti la situazione senza le cure, tanto più può cronicizzarsi. Comunque, se, come dice Lei, il sintomo permane per anni, oltre alle cure psichiatriche, concorderei con i chirurgi specialisti nelle malattie del colon-retto la cadenza con la quale rifare i controlli delle rispettive cause "fisiche", perché certe malattie intestinali (che possono esserne eventualmente la causa) sono a progressione lenta e non sempre sono subito evidenti.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
è un sintomo che ho da circa 4 anni, prima in forma lieve tale da non definirlo neanche un sintomo, col tempo è peggiorato al punto da condizionare, se non rendere impossibile, la mia vita fuori di casa;
ho già effettuato tutti gli esami endoscopici e di laboratorio del caso con esito negativo, sono stato visitato da un proctologo in diverse circostanze, il quale non ha avuto nulla da dirmi se non di prendere del lexotan di quando in quando, considerando che non sono un soggetto ansioso, ma che circa all'insorgere del "fastidio" ho avuto cambiamenti radicali nella mia vita famigliare, universitaria e relazionare, con un consulto psichiatrico sarebbe possibile avere una diagnosi concreta ed una soluzione?
Quindi, è possibile che la causa sia una condizione psichica ignorata che è andata aggravandosi nel tempo?
[#3]
dopo
Utente
fondamentalmente, date le premesse, considerando che negli ultimi periodi ho assunto spesso ed abusato saltuariamente di alcool, e spesso ho momenti di crisi inguistificata ed altrettanto ingiustificata euforia, e mi capita anche di sognare con personaggi del mio passato, causandomi pessimo riposo e decisamente incivile comportamento dal risveglio fino a circa 2 ore con conseguenti liti, benchè lievi, familiari e soprattutto relazionarie. Indi, date le prolisse premesse, lei giustifica le spese che potrei afforntare per uno psichiara?

la ringrazio anche solo per aver letto tutto ciò che ho scritto.

coridalmente
[#4]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Lei scrive:

" Quindi, è possibile che la causa sia una condizione psichica ignorata che è andata aggravandosi nel tempo? "

"... date le prolisse premesse, lei giustifica le spese che potrei afforntare per uno psichiara? "

- La mia risposta è affermativa (Sì).