Tolep e psichiatria

Gentili dottori, sono a chiedervi due consulti, uno per mio padre,74 anni, depresso bipolare da 25 anni e da due in cura dopo emorragia cerebrale provocata da fibrillazione atriale, con tolep 300 x 2,5 cmp al giorno in totale. La neurologa ha chiesto di sospendere il litio 150 x 2 perche non va bene. Lo psichiatra ha dato l ok e gradualmente lo abbiamo sospeso. ma da piu di una settimana forse anche per il caldo é iperattivo, logorroico e non aggressivo ma predominante. Lo psichiatra mi ha consigliato di aumentare mezza compressa di tolep anche a mezzogiorno.Pensate che dovrei dargli anche qualche calmante? oppure solo aspettare? Sono in pensiero anche perche gli 'e scaduta la patente e secondo me ne soffre molto. Ma soprattutto temo che agitandosi gli vada su la pressione con gravi conseguenze anche se prende il cotareg che gli ha messo a posto la stessa.in piu prende il tiklid come salvavita e lopresor. Attendo fiduciosa i vostri saggi consigli. La seconda domanda é per me che da 15 anni prendo una cmp di seroxat ogni sera, soffro di attacchi di panico. Ho sentito che questo farmaco a lungo andare porta istinti suicidi.. vorrei saperne di piu. e se smettessi?Grazie di cuore. DEBORAH
[#1]
Dr. Claudia Ravaldi Psichiatra, Psicoterapeuta 34 3
Gentile signora,
il quadro generale di suo padre è piuttosto complesso soprattutto dal punto di vista fisico, e dunque le suggerirei di seguire le indicazioni dello psichiatra curante e degli altri medici che lo seguono prima di introdurre altre medicine, che potrebbero interferire con la patologia internistica di suo padre e con le cure che sta facendo.

Per la sua situazione: il farmaco che assume è indicato nella terapia del panico, ma dopo così tanti anni andrebbe rivalutato col suo curante l'efficacia, sia del dosaggio assunto, sia dell'opportunità di continuare ad assumerlo.
In realtà gli istinti suicidari sono emersi da studi relativi alla prima assunzione del farmaco, e sono legati probabilmente all'effetto "di sblocco" sull'umore proprio dei farmaci antidepressivi in pazienti con disturbi dell'umore che iniziano il trattamento.
Dopo 15 anni non credo che si possa temere questo effetto,
credo però che si possa invece avere qualche problema nella sospensione di questo farmaco, che di solito va fatta in modo graduale per evitare una transitoria e fastidiosa recrudescenza dei sintomi.
Le consiglio senz'altro di rivolgersi al suo curante per valutare la sua situazione attuale e decidere cosa fare della terapia.

Saluti,

Claudia Ravaldi
www.psico-terapia.it
www.ciaolapo.it
www.matermundi.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dssa,
La ringrazio molto per la Sua risposta. In veritá continuo a chiedermi se e quale farmaco prendere in sostituzione ed eliminazione del seroxat perché una tale dipendenza non mi va proprio giu.A lungo andare che tipo di effetti collaterali puo dare? (menopausa, gravidanza..?) Per mio papá mi chiedo solo se il tolep puo sostituire il litio o se i suoi umori e bipolaritá ritorneranno rendendo la vita un popiu difficile a lui e a noi che gli vogliamo bene e soffriamo per questa sua malattia.Grazie ancora.
[#3]
Dr. Claudia Ravaldi Psichiatra, Psicoterapeuta 34 3
Gentile signora,
per cambiare farmaco deve necessariamente riferirsi al suo vecchio curante oppure rivolgersi ad uno specialista che possa rivalutare tutta la sua storia e capire cosa serve a lei in questo momento (farmaci, psicoterapia, una combinazione dei due?).
In realtà non sono noti effetti avversi a lungo termine, mentre sulla gravidanza ci sono pareri discordanti, perchè alcuni studi indicavano un maggiore rischio di malformazioni. Altri studi correlavano l'uso di seroxat ad una maggiore incidenza di tumore al seno, ma anche questi non sono confermati da altri.
In ogni caso, prolungare terapie senza essere seguiti da uno specialista non è buona norma.

Il Tolep ha un'azione di stabilizzazione dell'umore, quindi dovrebbe ridurre il rischio di ricadute bipolari e il suo dosaggio può essere aggiustato dal curante e adattato alle sue esigenze.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa Ravaldi,
grazie ancora per la Sua risposta. quanto tempo occorre al Tolep per stabilizzare l umore una volta integrato e sostituito al litio? Dico questo perche vedo in lui una discreta iperattivitá e mi da qualche pensiero (multe etc..)Ora..1500 é la dose di tolep che prende ora. é eccessiva secondo il suo parere? Se non dovesse fare effetto dobbiamo tornare al litio? non sará sconsigliabile per il suo quadro clinico?
Il suo parere mi aiuta a confrontarmi con lo specialista e mi conforta perche sono lontana
Grazie e Complimenti a tutti i medici.
Deborah Vuan
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,
ho sentito lo specialista del papá, perché l aggressivitá e le manie sono salite e mi sto preoccupando anche perche non prende le pastiglie e sparisce per delle ore.

Lo specialista mi ha detto che serenase andrebbe bene per calmarlo ma é pericoloso per la sua fibrillazione atriale. Mi ha dato il zyprexa ma io che leggo molto ne ho sentite di tutti i colori su questofarmaco. Potreste portarmi a conoscenza di altri neurolettici che non siano contro la sua situazione generale?

episodio due anni fa di emorragia cerebrale ora in cura con tolep 1600 mg tiklid e lopresor. gli ultimi esami riportano bilirubina un po alta, live insufficenza renale e gamma gt alto.

Vi prego datemi una risposta..
Grazie