Farmaco e psicoterapia

Gentili Dottori
Vorrei porVi una domanda “strana”: sono una ragazza di 27 anni e soffro di disturbo ansioso-depressivo con DOC da relazione.
Lo psichiatra mi ha proposto come terapia farmacologica la Paroxetina compresse da 20 mg, in più mi ha consigliato di fare psicoterapia.
Vorrei sapere questo:è assolutamente necessario seguire un percorso psicoterapeutico o il solo farmaco può risolvere bene il problema?
Non posso permettermi di seguire con costanza un percorso psicoterapeutico sia per un discorso economico sia per un discorso di tempo.
Vi ringrazio infinitamente per l’attenzione e mi scuso per la banalità della domanda
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
nella terapia di un disturbo ossessivo-compulsivo il farmaco costituisce spesso il punto di partenza necessario ad ottenere un miglioramento.
La psicoterapia invece può essere utile per ottenere risultati ancora più soddisfacenti.
La scelta di utilizzare uno o entrambi questi metodi di cura dipende dalla valutazione della situazione specifica.
Potrebbe discutere con il suo psichiatra delle difficoltà che ci ha segnalato e considerare l'ipotesi di iniziare la terapia farmacologica, rimandando ad un secondo tempo la psicoterapia.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat