Apprendimento , memoria

Buon giorno !
sono un uomo di 42 anni , e a causa probabilmente di un eccessivo stress ( molto probabilmente , ma non sono sicuro ) , ho iniziato a notare che sto avendo problemi di concentrazione ( apprendimento ) e memoria .
In pratica ho notato che mi manca soprattutto quella lucidità e mente sveglia che di solito si dovrebbe avere .
Se devo studiare , leggere , ma soprattutto capire qualcosa , ho completamente difficoltà ad apprendere ( attenzione ) , concentrarmi ed a memorizzare ( immagazzinare ) facendomela entrare in testa .
Io svolgo un lavoro come Conducente di Linea , sono immerso una parte della mia giornata in mezzo al traffico , e la sera studio ad un corso serale , per un corso di informazione di 10 mesi all'anno , per diversi anni .
Ma un altro problema che ho notato , e che da molto tempo quando mi capita di stare in compagnia con amici o parenti e scherzo e sorrrido con loro , all'improvviso e come se ad un certo punto non mi và più di sorridere e scherzare , e mi si vuol cambiare l'umore .
( non capisco come mai mi succede questo spesse volte )
Nel primo caso ( Apprendimento , attenzione e lucidità mentale ) il mio medico curante mi ha consigliato di assumere un farmaco " DELECIT 600 " ( 2 conf. al mese - 1 fiala al giorno ) con principio attivo ( Colina Alfoscerato ) per 10 mesi .
Mentre nel secondo caso , non gli ho raccontato nulla a dire il vero , per imbarazzo e un pochino di vergogna .
Sperando in un vostro consiglio personale di aiuto , vi porgo i miei più sinceri e distinti saluti .

[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
le difficoltà di concentrazione, attenzione e memorizzazione possono comparire in numerose patologie di varia natura, tra le quali anche le sindromi ansiose o depressive.
Il peggioramento dell'umore e della socialità, nonché della voglia di fare le cose, invece, è abbastanza frequente nelle forme depressive.
In questo contesto non è possibile affermare se nel suo caso si tratti proprio di una patologia di questo tipo, tuttavia le suggerirei di parlarne con il suo medico senza vergogna e di farsi indicare uno psichiatra che possa fornirle una diagnosi più precisa dopo una valutazione diretta.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore .
Distinti saluti .