Ricordi ricorrenti

Gentile dottore
da quasi sempre nella mia mente si accavallano ricordi in modo disordinato e momenti della mia vita assolutamente trascurabili.
mi accade cosi che in momenti imprevedibili io ricordo visi, frasi di persone situazioni non importanti,facendo un esempio ricordo come flash magari il barista che tanti anni prima mi ha servito,oppure un viaggiatore seduto accanto a me in treno con cui non avevo scambiato una frase.Tutto questo avviene senza la minima volonta di farlo ma questi ricordi spuntano all'improvviso e senza ripeto che abbiano nessuna importanza per me.
Tutto ciò lo reputo fastidioso ,sperando che non sia anche indicativo di un problema
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile Signore,

è fastidioso per Lei, perché non ne vede i significati, perché è involontario ?

oppure è fastidioso, perché tali ricordi insignificanti si associano a delle sensazioni vagamente negative ?

In realtà, avere i ricordi involontari e senza un significato chiaro non è anomalo, ma fa parte dei fenomeni della nostra vita psichica. Non è detto che tutto deve avere un significato nei termini logici. Abbiamo anche le sensazioni viscerali interni (dei movimenti dell'intestino ad esempio, del battito del cuore), ma normalmente non stiamo a chiederci sempre il significato di questi...

Il fatto che iniziamo a chiedercelo - è questo che fa la differenza, allora vuol dire che forse stiamo vivendo un po' in uno stato di allerta, di preoccupazione per qualcosa ?

In un'altra ipotesi, potrebbero essere i ricordi che in realtà hanno un significato per noi, ma non sempre e necessariamente nel senso logico o "letterale", bensì potrebbero essere stati associati a determinate emozioni che non riusciamo a riconoscere.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore
intanto la ringrazio per la celere risposta ,poi questi ricordi mi hanno incuriosito e in effetti messo in allarme prima perchè sfuggono al mio controllo poi perchè credevo che la mente potesse riproporre ricordi legati ad un'emozione o ad eventi importanti e non a visi ,cose situazioni ,e a tempi lontanissimi.
ammetto di sentirmi non padrone in quegli attimi seppure brevissimi.e ammetto anche che sono un tipo a cui nulla si lascia scivolare addosso ed entro in empatia con tutto ciò che mi circonda sopratutto la sofferenza altrui che intuisco anche a distanza.
ecco vorrei sentirmi più padrone dei miei sentimenti e gestire le mie emozioni.
ancora un grazie per la sua rassicurante risposta