x

x

Riassetto ritmi circadiani

Salve dottori, non sapevo se questa fosse la sezione giusta ma mi è sembrata quella più attinente.
Durante l'estate, anche a causa di mancanza di impegni, ho preso l'abitudine di dormire il pomeriggio. Nel periodo estivo non sentivo tanto la problematica perché andavo a dormire mediamente più tardi e quindi non avevo grossi problemi con il sonno notturno. Adesso invece, sono entrato in un circolo vizioso dal quale non riesco ad uscire: Dormo il pomeriggio--> Dormo male e poco durante la notte--> Sono completamente fuori fase durante il mattino, ho difficoltà a concentrarmi e nei casi peggiori capogiri--> Dopo pranzo ho un sonno impossibile da reprimere--> Dormo il pomeriggio... e così via.
Lavoro e studio quindi ho la necessità di essere presente durante la giornata, avete qualche consiglio per togliere questa abitudine?

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39k 913 271
Gentile utente,

Attualmente come sta conciliando gli impegni ? Al mattino riesce a funzionare male, e cosa fa ? La notte studia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it/wp-admin/install.php
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

[#2]
dopo
Utente
Utente
Attualmente concilio solo gli impegni obbligatori, ovviamente funzionando molto male. E non riesco a conciliare assolutamente quelli non obbligatori ma assolutamente necessari per il mio benessere psico-fisico, come fare attività fisica e studiare. La sera, solitamente, leggo per piacere fino a quando non inizio a sentire un po' di sonno, molto tardi generalmente. Intorno alle 2 AM. Ho visto che stare nel letto ad attendere il sonno peggiora solo la situazione.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39k 913 271
Gentile utente,

togliere un'abitudine che ha ovvie conseguenze (ovvero dorme poco di notte, avrà sonno di giorno) non è un problema medico di per sé.

Lei è in trattamento con qualche medicinale ?

Sai proteggerti dal sole? Partecipa al nostro sondaggio