Passione e ossessione, quale la differenza?

Gentili medici,

come da titolo vi chiedo la differenza tra passione ed ossessione, esiste?

Una grande passione riempie la vita e costituisce uno stimolo fortissimo a raggiungere livelli sempre più alti. Richiede tantissimo impegno e dedizione, del resto non si potrebbe altrimenti perchè una grande passione nasce da dentro.

Senza le grandi passioni non avremmo avuto Mozart, Van Gogh, Callas, Gassman ma anche Einstein e probabilmente Freud.

Queste persone non hanno dedicato la propria esistenza ad una grande passione?

E questa loro grande passione non costituiva forse una grande ossessione?

Quali sono i parametri che stabiliscono cosa è passione e cosa ossessione?

Forse l'utilità? L'utilità per chi? Per se stessi o per gli altri?

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In termini psichiatrici si definisce ossessione un pensiero ricorrente e indesiderato che costringe la persona ad un pensiero o comportamento di neutralizzazione.

Non ha niente a che vedere quindi con il significa con cui l'ha utilizzato Lei. Quello che ha descritto Lei dicesi tecnicamente "idea prevalente" e può corrispondere appunto ad un interesse.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio, mi ha tolto un dubbio/pensiero fastidioso

Nel quotidiano non è raro, quando si è particolarmente coinvolti in un'attività o interesse, sentirsi dire "ma è un'ossessione!" come fosse qualcosa di estremamente desiderato ma allo stesso tempo illegittimo

Questi commenti mi causano fastidio e mi portano a riflessioni, mi sembra di allestire un piccolo processo in cui prendo le parti di tutti al solo fine di provare la mia innocenza. Non perchè mi senta in colpa, piuttosto perchè dopo averlo fatto il commento smette di essere fastidioso. In effetti, in base a ciò che ha detto, mi sembra di "neutralizzarlo". Paradossalmente mi sembra ci sia proprio qualcosa di ossessivo in me, certo è che non riguarda i miei interessi. Se certe persone si facessero i fatti propri questo non accadrebbe. Oppure se io fossi impermeabile ai commenti, mi chiedo poi se sia possibile raggiungere (per mezzo di psicoterapie, ecc...) un'impermeabilità tale da restare indifferenti come la pietra alle opinioni e giudizi altrui

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

I giudizi altrui sono inevitabili, e anzi è bene allenarsi a vagliarne tanti, così da non averne fastidio in partenza, ma neanche di escluderli come se dovessero essere tutti inutili. Quando gli altri dicono "è un'ossessione" fanno semplicemente notare come per loto la questione non sia importante, oppure non sia così importante, e poi dipende il tono e lo scopo con cui lo dicono.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Forse sono io che non sono importante per questi amici (due nello specifico) mentre loro sono molto importanti per me (uno è un mio ex e l'altro un suo amico), motivo per cui tengo tanto in considerazione quel che pensano e ne soffro. Trattasi cmq del mio lavoro oltre che di una passione cui dedico volentieri tanto altro tempo e mi informo e studio. Ma si, in fondo me la prendo per una sciocchezza, di fatto non sanno neanche cosa faccio a livello tecnico, il problema sta altrove

Grazie, cordiali saluti