Feromoni

Salve. Mi è capitato di leggere su riviste e su internet dell'esistenza di profumi ai feromoni e la cosa devo dire che mi ha attratto un poco. Ho pensato "la solita bufala" ma sempre su internet i pareri non sono così discordanti, per una volta: esistono delle prove scientifiche sulla loro efficacia e gli scettici a riguardo mi è parso lo siano quasi "per partito preso". Ora..aldilà dell'enorme giro d'affari attorno a questi profumi e sui dubbi etici in merito al loro utilizzo qual è la vostra opinione a riguardo?Vi ringrazio in anticipo per la risposta che ammetto non sia legata a un problema di salute e quindi magari meno importante rispetto ad altre richieste di consulto,ma sono dell'opinione sia di argomento piuttosto interessante...almeno per me. Distinti saluti a tutto lo staff, sempre così gentile e preparato
[#1]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
sinceramente non mi sono mai occupato della cosa, non so se l'utilizzo di un profumo potrebbe aiutarla a superare le sue difficoltà (vedi precedenti consulti); purtuttavia per parte mia Le suggerirei eventualmente di prendere in considerazione una consulenza da un sessuologo (terapeuta), così da esplorare eventuali angoscie che interferiscono nell'espletamento della sua sessualità.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente non vedo che genere di difficoltà possano scaturire dall'avere avuto problemi di erezione per un breve periodo,poi normalmente risolti e mai piu presentati e nell'avere avuto paura che la mia ragazza fosse incinta..nè riesco a capire cosa c'entri con la domanda da me posta, che non è stata minimamente presa in considerazione nella risposta (se non nell'avanzare l'opinione che io abbia delle "difficoltà")..
[#3]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Sa se Lei invia una domanda su un profumo che dovrebbe stimolare l'attrazione sessuale in un forum che si occupa di psichiatria viene spontaneo fare due ipotesi
a) Lei, mi scusi, ma forse ha sbagliato indirizzo a cui porre il quesito
b) Vuole attirare l'attenzione, in maniera indiretta, su una sua difficoltà.

Se nessuna delle due ipotesi è corretta, mi scusi ma mi chiarisca un dubbio:
qual'é il razionale di chiedere informazioni su un profumo ad uno psichiatra, per consulente sessuologo o terapeuta sessuologo che esso possa essere ?

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli
[#4]
dopo
Utente
La domanda non ho proprio idea a chi altro avrei potuto inoltrarla,in quanto Lei medico e esperto di cervello e dinamiche degli impulsi sessuali ho supposto potesse intendersi di feromoni e chiarirmi le idee,ma a quanto pare ho sbagliato.

Cordiali saluti