Insonnia a vent'anni!!!

Gentili dottori, circa due mesi fa, a seguito di un intenso periodo di esami (tra scritti e relativi orali ne ho sostenuti 5) durato due settimane, non sono più riuscito ad avere il ritmo dormi-veglia che avevo prima. Qualsiaisi ora a vada a letto mi sveglio sempre alle sei(o al massimo alle stte), mentre se vado a letto presto mi sveglio alle quattro per poi riaddormentarmi dopo mezzora con il risultato che non riesco a dormire più di sei ore. Ho solo 21 anni e sei ore non mi bastano in quanto durante il giorno sono colto da colpi di sonno a cui cerco di resistere per non peggiorare la situazione notturna.Informo inoltre che non ho nessun problema psicologico e che alla sera mi dedico ad attività rilassanti.Ho già provato qualche rimedio naturale preso in farmacia, ma non fa effetto. Ora ho deciso di andare dal medico ma l'attesa per la visita specialistica è molto lunga, vi sarei grato se potreste esprimervi sul mio problema, giusto da sapere qualcosa in più ed evitare di preoccuparsi eccessivamente.Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la presenza di problemi del sonno puo' indicare problematiche di tipo depressivo-ansioso che vanno valutate e per le quali deve essere introdotto un trattamento specifico.
I rimedi "naturali" non hanno efficacia su questo tipo di alterazioni.
E' utile che si rivolga ad uno psichiatra per tutte le opportune valutazioni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Mi scusi se insisto ma non mi sembra di avere ansie, il mio non può rientrare nei casi semplici che vale la pena di provare a risolvere con qualche farmaco senza tanti esami? ovviamente non le sto chiedendo una cura via mail, però se un paziente venisse da lei con le mie stesse problematiche non proverebbe a risolverle immediatamente con qualche farmaco. Non è una domanda polemica da insoddisfatto della sua risposta bensì una domanda da ignorante in materia. grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'insonnia puo' essere trattata per un breve periodo (circa 20 giorni) con dei farmaci specifici.
Dopo questo periodo se il problema non rientra e' necessario introdurre un trattamento piu' specifico.
Inviarla dallo psichiatra, significa che potranno essere valutate anche quelle condizioni organiche che possono essere responsabili di tale quadro come ad esempio le alterazioni tiroidee che possono manifestarsi a qualunque eta'.
Sarebbe gia' opportuno, nell'attesa di una visita specialistica, che faccia gia' uno screening ematologico comprensivo degli ormoni tiroidei e degli anticorpi tirodei.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
concordo con il modo di vedere del colleg. Se lei si presentasse alla mia osservazione le prescriverei un farmaco ipnoinducente, ma richiederei anche gli esami tiroidei per una valutazione organica. Tenga presente che l'insonni primaria (cioè senza altre cause) è abbastanza rara. Potrebbe trattarsi semplicemente dei postumi di un periodo di particolare stress psicofisico. ad ogni modo, non mi preoccuperei eccessivamente visto che comunque riesce a dormire 6 ore a notte. Purtroppo (fortunatamente per lei) molti casi di insonnia sono più gravi del suo.
in bocca al lupo.

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it