Soffro di insonnia?

Buongiorno. Scrivo perchè ho un problema relativo al sonno. Ho 22 anni, in precedenza non ho mai avuto problemi ad addormentarmi, ma da circa cinque giorni vado a letto ma resto sveglio per ore. I miei genitori mi hanno sentito russare e sostengono che io dorma. Ma sinceramente, prendendo il caso di questa notte, ho sognato tre diversi sogni, ma quando mi sono alzato ero convinto di non aver dormito. Anche perchè sento per tutta la durata del sonno ciò che avviene all'esterno, i rumori, il russare di mio fratello nella stanza. Il giorno seguente ho sempre gli occhi stanchi e la voglia di dormire, ma provo a coricarmi ma nulla: solo un senso di dormiveglia disturbato da suoni e rumori. Ho provato a prendere la valeriana in compresse ma nulla. Da cosa può dipendere questa sensazione di non aver dormito, e la conseguente stanchezza? Eppure stanotte ho sognato, ma sono sempre stanco. Grazie. Buongiorno.
[#1]
Dr. Francesco Favaretti Camposampiero Psichiatra, Psicoterapeuta 36 1
Gentile Interlocutore, il problema descritto mi sembra probabilmente da inquadrare come disturbo della qualità del sonno piuttosto che come assenza di sonno. I motivi di tale disturbo, nel caso si protraesse nel tempo, andrebbero esplorati con una valutazione sia sul piano neurologico (visita neurologica) sia sul piano psichico (colloquio con uno psichiatra): spesso accade che fattori di stress o di disagio emotivo, latenti e non riconosciuti come tali, determinino uno stato di allarme che impedisce o modifica l'alternarsi delle varie fasi di sonno fisiologico. Con i migliori auguri

dott. Francesco Favaretti Camposampiero