Gli allenamenti sono molto pesanti

Buongiorno sono un ragazzo, ho 28 anni. Premetto che a 18 anni ho sofferto di una grave depressione con attacchi di ansia, crisi di panico, agorafobia. Sono stato male per molto tempo e tutto questo ha cambiato la mia vita. Dopo circa 3 anni sono quasi guarito... tuttavia ancora oggi dopo tanti anni ho ancora a volte qualche attacco di panico, con ansia ma ora riesco a controllare il tutto e diciamo che sto bene e conduco una vita normale, svolgo attività sportiva agonistica ad alto livello e sono realmente contento della mia vita. Tuttavia, essendo una persona molto ansiosa e ipocondiaca, ho incontrato l'estate scorsa in un periodo di grande stress sia lavorativo che sportivo un nuovo problema. L'insonnia. Non avevo mai avuto questo problema, ho sempre dormito bene, non tanto, diciamo che sono sempre andato per le 7 ore, massimo 7 e mezza. L'estate scorsa però, da un giorno all'altro mi si è manifestato questo problema. Ho notato che quando mi alleno di sera ho dei problemi ad addormentarmi e anche se dormo dormo male, mi sveglio molto stanco ma senza sonno. Oppure dormo male quando so che il giorno dopo devo svegliarmi presto. Il mio medico curante mi ha prescritto il lexotan da usare all'occorrenza, ogni tanto lo prendo e magari dormo, però non mi sento riposato e rimango tutto il giorno ancora più stanco. Volevo specificare che comunque non è un problema grave, passo magari tutta una settimana che dormo bene, poi capita una notte che non riesco a prendere sonno o che magari mi sveglio durante la notte e riamngo sveglio due ore. Però in generale dormo bene, è una cosa sporadica che comunque mi da fastidio e vorrei andare a letto senza ogni giorno pensare se riuscirò a dormire. Alla fine riesco sempre a dormire però è stressante. Volevo sapere se l'insonnia è collegata allo sport che pratico a livello agonistico molto alto, quando gli allenamenti sono molto pesanti e dalle ore 19 alle 21 dormo male e anche se dormo non mi sento riposato. E' giusto prendere il lexotan? mi fa male? C'è un modo per tornare a dormire senza avere troppi pensieri? Voglio guarire
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
a volte capita che l'esercizio fisico intenso e pesante provochi insonnia. Come capisco, la sua è un'insonnia occasionale, non continuativa. Non ne farei un problema. Cerchi di rilassarsi e per esempio leggere un pò, a letto, quando decide di andare a dormire. Cerchi di coricarsi possibilmente sempre alla stessa ora e faccia una cena leggera, senza spezie varie, limiti il caffè il giorno degli allenamenti e soprattutto non pensi questo problema. Con pochi accorgimenti può evitare di ricorrere a farmaci che poi la mattina le possono dare degli effetti residui, soprattutto se sono farmaci non a breve emivita.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro