Lo sport, il ciclo possono influire

Gentili dottori
Sono una ragazza di 28 anni, molto attiva, faccio sport quasi tutti i giorni, tre ore di pesi in palestra o 1h e mezza di vasche in piscina.Ovviamente sono anche molto magra, 55kg x 1,76m e sono anni che spesso non ho il ciclo per mesi.Nonostante sia bradicardica,da una ventina di giorni soffro per circa 2 notti a settimana di palpitazioni e scatti muscolari all'addome e alle braccia .Bevo la tisana rilassante, prima di dormire, prendo la melatonona e gocce di calmanti naturali, ma niente, prendo sonno solo verso le 4 o 5 del mattino.Il resto della settimana dormo tranquilla, senza tensione.Sono stata anche da un neurologo che mi ha detto che non ho nulla di neurologico e che mi ha consigliato l"halcion" che é stato inutile.Fino a qualche anno fà anche la tiroide era perfetta.
Volevo conoscere la causa di ciò, visto che non so più cosa fare e tra meno di un meso ho il mio ultimo esame e così non posso studiare.
Lo sport, il ciclo possono influire?C'é qualche analisi specifica da fare?
Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora,

La difficoltà a prendere sonno è definita insonnia iniziale. Questo tipo di disturbo può avere diverse origini: situazionale (legata a situazioni "stressanti"), ansiosa, da eccessivo di sostanza stimolanti (caffè, tè, bevande contenenti caffeina) o essere secondario a situazione mediche associate. Le consiglio una rivalutazione della tiroide completa con dosaggio di FT3, FT4, TSH, AAT, AAM + ecografia. Ha approfondito i disturbi del ciclo? Immagino non faccia sport in tarda serata. Se così fosse Le consiglio di evitare l'attività fisica serale e seguire le normali misure di igiene del sonno.

Un cordiale Saluto

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
La ringrazio per il suo interessamento.
Per quanto riguarda la caffeina, non credo di farne un uso eccessivo:una tazza di thè verde al mattino, una di thè deteinato al pomeriggio e 2 caffè al gioro, sempre rigorosamente decaffeinati.L'unica cosa é che bevo almeno mezzo litro al giorno di coca cola, ma anche quando non l'ho bevuta, ho avuto l'insonnia.
Invece gli esami di tsh, ft3 e ft4 fino all'anno scorso erano nella norma.Cmq la proxma settimana devo rifare tutti gli esami del sangue.
Per quanto riguarda l'orario della palestra, torno a casa intorno alle 19, é forse troppo tardi, dovrei anticipare?
Sarà un caso ma mi capita spesso di avere la tensione notturna, proprio se ho fatto palestra, mentre se mi limito ad una passeggiata la notte non ho problemi.E' come se una volta salita, la carica di adrenalina non scendesse.Sarebbe possibile?L'estate scorsa ho avuto una seria infiammazione ad una spalla durata quattro mese e, odio doverlo ammettere ma, non avevo mai dormito così bene, nonostante la cosa mi innervosisse molto.
Per quanto concerne il ciclo, in passato ho fatto visite ginecologiche ed endocrinologiche e sembra tutto dipenda dalla scarsa massa grassa corporea e lo stress che avevo studiando fuori casa, saltando spesso i pasti.Pensa sia necessaria una visita endocrinologica?
In passato sotto esame ho sempre sofferto di insonnia, ma le palpitazioni e gli scatti nervosi non c'erano.
Aspettando una sua risposta la ringrazio.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

si un'attività fisica serale può avere un ruolo nella genesi dell'insonnia. Visto che ha notato questo legame con l'attività fisica forse sarebbe meglio anticipare il più possibile la palestra. E' vero quello che dice, sale la "tensione nervosa" che non scende rapidamente. Una visita endocrinologica la farei. Le ribadisco l'utilità delle misure di igiene del sonno.

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/

Un cordiale saluto