Insonnia tardiva

Buongiorno,
sono un uomo di 40 anni, lavoro come impiegato nel settore informatico.
Da circa 8 mesi ho problemi di sonno nel senso che non ho problemi con l'addormentarmi, nel giro di massimo 20 minuti mi addormento ma mi risveglio precocemente dopo massimo 5 ore di sonno.Ho notato che la maggior parte delle volte mi risceglio sudato ma tranquillo senza incubi o preoccupazioni particolari pero' non riesco piu a riaddormentarmi.
Ho notato che questa insonnia e' coincisa da quando ho cominciato ad accusare vertigini in posizione coricata oppure quando chino il capo all'indietro.
Ad oggi le accuso ancora le vertigini e dopo aver fatto visite specialistiche dall'otorino (cocleo vestiobolare etc) ed ecodoppler dove e' risultato tutto ok ho fatto le lastre al rachide cervicale mi e' stata diagnosticata una cervicalgia ma che non mi da' particolare dolore ma sole le vertigini.
Puo' essere correlata la cervicalgia con il disturbo del sonno che ho descritto?
La mia vita e' continuata senza particolari problemi fino ad ora ma sincermante comincio ad accusare questa situazione ma solo per il sonno non per la cervicale.
Ho prenotato una visita al centro di medicina del sonno e la faro' ad aprile.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie molte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è giusto rivolgersi al centro del sonno. Comunque spesso tali insonnie potrebbero essere determinate da ansia o stati depressivi anche non manifesti. Anche la presenza di qualche problema può incidere sulla qualità del sonno.
Provi a fare anche una visita neurologica o psichiatrica per valutare la presenza di tali disturbi.
Ha provato a posticipare l'orario di addormentamento?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la sua risposta, chiedo scusa se rispondo solo ora ma non mi e' arrivata nessuna mail dal sito che mi avvisava della sua risposta.
In ogni caso sono andato a fare la visita presso il centro del sonno e dopo un lungo colloquio mi hanno prescritto cipralex 10 mg e Stilnox al bisogno, cioe se magari la domenica voglio dormire un po di piu e mi sveglio precocemente prendo una compressa.
Sinceramente sono un po scettico per questi farmaci anche se il cipralex e' leggero e non porta assuefazione (cosi dicono) pero' vorrei evitarli se possibile e cercare prima un rimedio naturale se possibile...anche ricorrere a "farmaci" tipo integratori di magnesio e melatonina che ho letto diverse opinioni positive. Cosa ne pensa?
Ho dimenticato di dire una cosa: ho smesso di fumare da 8 mesi circa dopo 25 anni di fumo ininterrotto...
Grazie molte
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il momento il mio consiglio è di continuare il cipralex come Le è stato prescritto. Probabilmente è stato riscontrato uno stato ansioso e/o depressivo anche lieve o mascherato. Pertanto la prescrizione potrebbe giustificarsi in tal senso, come Le ho anticipato io nel precedente post che spesso un'insonnia può essere causata da ansia o depressione.
Le consglio di rispettare i tempi di terapia che Le hanno prescritto al centro del sonno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la risposta, mi sono dimenticato di rispondere alla domanda che mi fatto nella prima risposta: "Ha provato a posticipare l'orario di addormentamento?": Si, praticamente ogni venerdi e sabato vado sempre a letto un po piu tardi del solito, a volte anche 4-5 ore dopo, e il risultato non cambia, mi sveglio sempre dopo 5 ore 6 al massimo di sonno, e ho ancora sonno ma non mi addormento oppure mi addormento dopo qualche ora ma dormo in modo superficiale.
Invece riguardo la terapia quindi secondo lei altri rimedi non vale la pena prenderli in considerazione?
Stavo addirittura pensando di riprendere a fumare qualche sigaretta piuttosto che andare incontro ai possibili effetti collaterali dei farmaci, cosa ne pensa?
Grazie molte
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il momento non Le cosiglierei di prendere in considerazione altri rimedi.
Riprendere a fumare dopo 8 mesi? una follia...scusi se uso questo termine ma effettivamente è da evitare assolutamente!

Cordialità