La prima volta una dosa giornaliera

Gent.li dottori, ho 32 anni e 9 mesi fa a causa di una costante ansia causata da problemi famigliari e lavorativi, non attacchi di panico, il medico di famiglia mi ha prescritto per la prima volta una dosa giornaliera di 40 gocce di alprazolam assicurandomi che poi non avrei sofferto di dipendenza trattandosi di una dose minima.Da allora ho proseguito col medicinale per 7 mesi consecutivi.
Ora sono più tranquillo poichè i miei problemi "esterni" si sono risolti e prima ho interrotto subito la terapia facendo da me poi l'ho ripresa per interromperla di nuovo ma questa volta gradualmente.Mi son reso conto però che non riesco a smettere con le gocce, soprattutto la sera quando non riesco a prendere sonno e soffro di tachicardia. Sono diventato dipendente?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Tale dose non è minima, e comunque la dipendenza c'è, seppur lieve, anche con basse dosi. Questo intendendo per dipendenza la suscettibilità ad una brusca sospensione, mentre se si intende per dipendenza il rimanere legati alla medicina nonostante una non risoluzione del problema, questo è un altro capitolo.

Non vi è ragione di proseguire per 7 mesi con solo alprazolam per un disturbo d'ansia. Dopo circa 1 mese il farmaco perde di efficacia. Bisogna vedere se il disturbo iniziale è intermittente o temporaneo: per questo andrebbe fatta diagnosi al momento della prescrizione o nei primi tempi.

La sospensione dell'alprazolam presenta qualche problema se è effettuata con lo stesso alprazolam e troppoo rapidamente, per questo lo schema di riduzione va indicato dal medico. Io farei fare questo da uno specialista.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.