Problemi a dormire

Salve,
ero indecisa in quale settore postare la domanda, penso che questo sia quello corretto.
Ho 22 anni e molto spesso faccio fatica ad addormentarmi, soprattutto quando sono agitata per via degli esami universitari o per altri problemi. Fin qui tutto normale penso.
Il vero problema è che a volte proprio non riesco a dormire e passo l'intera notte sveglia.
So per certo che è dovuto all'ansia. La scorsa settimana sono stata per la prima volta a dormire a casa del mio ragazzo (in camere separate) ed ero talmente agitata che non ho chiuso occhio.
Quest'estate andremo al mare insieme per una settimana, ciò vuol dire che non dormirò per sette notti??
Non so, a volte quando c'è qualcosa di importante a me succede questo (non sempre). Già prima mi metto in testa che non riuscirò a dormire e poi così accade.
Pensi che l'anno scorso dopo un periodo di forte stress per via degli esami, dopo averli passati non ho dormito x due notti consecutive.
Ho qualche speranza di risolvere questo problema?
Fare degli esercizi prima di andare a dormire, bere camomilla..
La ringrazio per la cortesia.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
gentile utente,

la tipologia di insonnia che descrive può essere definita insonnia iniziale e con molta probabilità, come Lei stessa ammette, ha genesi ansiosa. Intanto vorrei tranquillizzarLa sulla benignità della condizione e consigliarle di seguire le misure igieniche del sonno. Le allego dei link dove spero possa trovare utili consigli

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/189-l-insonnia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/19-sonno-e-insonnia-ritmo-circadiano-igiene-del-sonno-e-ipnotici.html

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio