Insonnia primaria sonno leggerissimo..

Buonasera,il mio problema è riconducibile a quello che voi definite insonnia primaria..nel senso che io da quando ero ragazzino ho il sonno leggerissimo..non ho mai conosciuto nessuno con il sonno piu leggero del mio, ogni disturbo ambientale esterno anche minimo mi provoca il risveglio, quindi non posso dormire accanto a nessuno, nè in un appartamento con sopra o sotto qualcuno, perchè al minimo movimento anche nel cuore della notte mi sveglio..praticamente non raggiungo mai un sonno profondo,sono sempre vigile,pur dormendo,non so piu cosa fare anche perche con la mia compagna ho notevoli problemi, ma è piu forte di me, percepisco rumori nel cuore della notte che nessuno percepirebbe e mi sveglio..cosi al mattino sono sempre non sazio di sonno, ho una vita regolarissima, igiene del sonno perfetta, non bevo non fumo ecc.datemi qualche consiglio per favore.grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Tra i pazienti che soffrono di insonnia esistono anche i " Cattivi dormitori", ossia coloro che lamentano difficoltà di addormentamento, sonno frammentato e superficiale. Lei sembra descrivere disturbi simili. Le consiglio un approfondimento con esame polisonnografico per valutare eventuali alterazioni quantitative e qualitative delle fasi del sonno. Per maggiori dettagli può leggere il seguente minforma sull'argomento.

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
gent.dott.Vecchio,
la ringrazio per la pronta risposta,
per sottoporsi a questo esame polisonnografico occorre la richiesta del medico immagino? le chiedo ciò
perchè il mio medico continua sminuire il problema dicendo che non esistono esami specifici che facciano al caso mio, e l'unica cosa che mi ha proposto è assumere a livello di test del Lendormin, ma io mi sono un po' informato sul contenuto di questo farmaco e credo che non sia adatto per me, oltretutto vorrei evitare se possibile di prendere farmaci.
attendo suo commento e la ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
l'esame polisonnografico potrà eseguirlo in una struttura neurologica che si occupa di sonno. Le benzodiazepine si usano per un disturbo del sonno di breve durata e non andrebbero assunte in cronico.
[#4]
dopo
Utente
gent.dott.Vecchio
approfitto della sua gentilezza e disponibilità, per aggiornarla sul mio caso, mi sono informato all'ospedale s.raffaele di milano (piu vicino alla mia residenza) e mi hanno detto che l'esame polisonnografica si fa previa visita neurologica c/o la stessa struttura..ma udite udite i tempi di attesa con il canale pubblico sono di 1 anno circa, dopodichè ci saranno i tempi di attesa per il vero e proprio esame..le pare possibile?sa consigliarmi qualche altro centro cui rivolgermi nel nord italia?grazie
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
potrebbe provare al centro sonno dell'ospedale Le molinette di Torino o del Dipartimento di Scienze neurologiche dell'Università di Bologna
[#6]
dopo
Utente
Gent.dott.Vecchio le faccio una domanda da profano sempre riguardo all'insonnia..siccome i tempi di attesa sono comunque lunghi per l'esame polisonnografico, le chiedo cosa ne pensa del trattamento con agopuntura?può essere un'alternativa valida?e se si mi sa consigliare un medico nella mia zona (prov.CO)?grazie per la collaborazione
[#7]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
non ho esperienza con l'agopuntura e quindi non mi sento di consigliarla come alternativa
[#8]
dopo
Utente
gent.dott.Vecchio
faccio seguito a questo post di 2mesi fa perchè nel frattempo c/o l'ospedale niguarda di milano ho avuto la fortuna di subentrare ad una rinuncia e ho potuto sottopormi alla polisonno da lei consigliata,questo il risultato attendo suo commento e consigli: Il profilo del sonno è caratterizzato da una latenza dell'addormentamento di 29min. un tempo totale di sonno di 6h 20min, la struttura del sonno è caratterizzata da numerosi risvegli intermedi,alcuni di lunga durata.Dal punto di vista microstrutturale, si segnala inoltre una notevole instabilità del sonno NREM con continue fluttuazioni della sua profondità. Dal punto di vista respiratorio specialmente in corso di addormentamento ed esclusivamente in posizione supina, il paziente presenta apnee ed ipopnee di natura centrale, generalmente periodiche associate a microrisvegli o talora determinanti veri e proprio risvegli comportamentali. Non è presente russamento e non sono state registrate apnee ostruttive, nè movimenti patologici di sonno.
[#9]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

dalla descrizione emerge una alterazione microstrutturale del sonno. Inoltre vengono segnale ipoapnee centrali. Cosa Le è stato consigliato? ha eseguito anche una visita neurologica e degli esami neuroradiologici (TC o RM)?
[#10]
dopo
Utente
Gent.dott.Vecchio,
la ringrazio ancora una volta per la solerte risposta, il medico del reparto neurofisiopatologia per ora mi ha solo consigliato di obbligarmi a dormire sul fianco e non supino per non alterare la respirazione (la cui alterazione non si sa quale natura abbia e occorrerebbe un approfondimento otorinofaringeo)e assumere melatonina regolarmente per ristabilire un certo ritmo del sonno che, causa il problema di respirazione ho perso..(da me peraltro mai considerato la respirazione non avendo nessuna avvisagli durante il giorno e non russando la notte),per ora solo questo..