Disturbi del sonno

Buongiorno,
da anni, qualche secondo dopo che mi sono addormentata (mi addormento velocemente quando sono a letto) salto e mi sveglio con il batticuore (a volte salto perchè ho la sensazione di cadere nel vuoto, altre volte salto perchè sogno appena mi addormento qualcosa anche di non pauroso, e altre voltre salto senza nessun motivo). Il salto è diventato sistematico negli ultimi mesi, perchè accade ogni sera, disturbando anche mio marito. Mio marito mi riferisce che tavolta ho di questi disturbi anche durante la notte, ma non sempre mi capita di svegliarmi. Da cosa dipende? Devo fare qualche indagine? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

dal Suo racconto potrebbe trattarsi dei cosiddetti sussulti ipnici o scosse ipnagogiche che sono presenti nel 60-70% della popolazione. Se non Le comporta insonnia non occorre terapia. Comunque per una diagnosi corretta sarebbe opportuno consultare un neurologo o rivolgersi ad un centro del sonno se il disturbo diventa fastidioso, cioè procura difficoltà di addormentamento e insonnia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la risposta. Al momento questo problema non mi procura insonna, nè difficoltà ad addormentarmi, ma visti i fastidi che procuro a mio marito penserò se comunque rivolgermi ad un centro del sonno. Grazie ancora per la sua precisione, cordiali saluti.