Strana confusione mentale acuta nel sonno

gentilissimi dottori, vi scrivo per avere un parere sul mio caso che sembra essere senza soluzione! da ormai sei mesi in forma acuta soffro di scatti involontari dei muscoli (addominali, arti capo)in fase addormentamento e anche al risveglio. é iniziato tutto circa un anno fa, mi svegliavo di notte per vari motivi, e poi in seguito all'insonnia sono comparse le prime scosse! sono stata dallo psichiatra e dal neurologo, quest'ultimo ha effettuato ben 2 visite su di me e un eeg con diversi esami del sangue specifici, entrambe le cose hanno dato esito negativo, andavano bene! il neurologo mi ha assicurato che non ho nulla di organico e d'accordo con lo psichiatra hanno concluso che il mio problema è di natura psicologica... ora in sei mesi ho provato ben 3 antidepressivi, ora sono allo xeristar da due settimane, naturalmente associato a xanax e al minias per dormire, specifico che le benzodiazepine le assumo ormai da sei mesi!!! ultimamente si è aggiunto un altro sintomo terribile, sempre durante il sonno.La sera mi addormento abbastanza velocemente (ma solo perche prendo le gocce!) ma mi sveglio precocemente al mattino e mi è impossibile tentare di riaddormentarmi perche la mia mente va in confusione totale!! ho come dei flash non voluti, senza una logica, confusi che mi spaventano e mi agitano da morire!! ormai questo succede tutte le mattine e se cerco al pomeriggio di riposarmi un pochino, mi è praticamente impossibile addormentarmi; scatti continui dormiveglia agitato ecc. sempre mentre cerco di addormentarmi ho come dei disturbi cognitivi, e sensoriali, e ultimamente molto spesso delle amnesie che durano pochissimo ma mi spaventano tanto; non sapere dove mi trovo, chi sono, che ora è! Puo' darsi che sia diventata un po' ipocondriaca ma le assicuro che la mia vita sta diventando un incubo e sono sempre piou' convinta di avere qualcosa al cervello, se no non mi spiego come mai dopo sei mesi di antidepressivi e ansiolitici ancora non mi siano passati i sintomi. anzi, peggiorati! secondo voi dovrei fare altri esami, tipo iuna risonanza o una tac che non mi hanno fatto fare? devo uscire da questa situazione altrimenti impazzisco, oltretutto tra 2 giorni devo affrontare un'intervento di miomectomia laparoscopica ma non credo che il mioma sia la causa di tutti i miei problemi! vi prego datemi un consiglio! ah dimenticavo sono una donna di 40 anni. vi ringrazio per la pazienza!
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara signora,

un esame importante per studiare i disturbi del sonno è la Polisonnografia, indagine che permette di valutare numerosi parametri del sonno normale o patologico. Può richiedere tale esame presso un Centro ospedaliero di medicina del sonno.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI