Xanax-minias

Buongiorno dottori,
Da settembre seguo alcuni incontri con un bravo psichiatra a causa di tendenze a sindrome ansiose leggere, confusione, disagi. Ho avuto spesso il terrore di essere affetto da depressione, eppure il mio psichiatra mi ha sempre detto che non ho nemmeno l'ombra du un disturbo depressivo, solo ossessivo a periodi. La cosa mi suona strana, spesso triste, insicuro, stressato, soffro di insonnia qualche volta...forse ciò non basta a parlare di depressione? Vorrei un parere perchè non ci capisco più molto.
In secondo luogo: talvolta mi capita di prendere o minias (1-2 pastiglie da 0.25) o xanax (1-2 pastiglie da 50 mg) sporadicamente quando magari non riesco a dormire. Sia il mio medico di famiglia che il mio psichiatra mi hanno detto di stare tranquillo perchè con dosi tali non rischi assuefazione o dipendenza. Tuttavia mi sono reso conto che mi ritrovo a prenderli 2 volte a settimana, due volte a settimana non riesco a dormire e prendo o xanax o minias. QUesta cosa è sintomo che ormai il fisico necessita tali farmaci 2 o 3 volte la settimana? Rischio dipendenza o tolleranza prendendoli così 2 o 3 volte a settimana? I medici mi han detto di no, ma ogni pagina internet dice l'opposto.
Aspetto vostro consiglio
Cordialmente
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il trattamento dei suoi sintomi non può essere fatto
con benzodiazepine per le quali attualmente sembra presente una dipendenza psicologica, visto che sente il bisogno di assumerle con scadenze bisettimanali.

Sarebbe meglio far fare una diagnosi e far introdurre un trattamento invece che ingarbugliarsi in teorizzazioni "ansia si, depressione no"

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/