Cura con lantanon

Gentili Dottori,
dopo una visita psichiatrica, mi è stato prescritto per un'insonnia cronica lantanon gocce, inizialmente al dosaggio di 30 mg, dopo 5 giorni 60 mg. Devo dire che i benefici sono stati pressochè immediati. Il mio sonno è migliorato da subito e mi sto sentendo sempre meglio ogni giorno che passa. L'unica cosa che ho riscontrato dopo 11 giorni di terapia è un aumento di peso di 2 kg. Non che la cosa sia negativa, poichè il mio peso era la mattina appena alzato di 66,5 kg per un' altezza di 1,75 cm (età 50 anni sesso maschile) e adesso è di 68,6 kg, quindi non sarei sovrappeso. La cosa che mi preoccuperebbe sarebbe se quest'aumento continuasse. Secondo la Vostra esperienza clinica, ciò è possibile? Cosa mi consigliate di fare?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente

l'aumento di peso e' uno degli effetti comuni del lantanon, pertanto e' possibile un ulteriore aumento di peso.

Deve tenerlo sotto controllo, associare attività fisica, evitare di mangiare fuori pasto e controllare le porzioni.

Discuta con il suo psichiatra di questo problema.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Maria Clotilde Pettinicchi Psichiatra, Psicoterapeuta 44 1
Gentile utente
in effetti l'aumento ponderale è possibile,ne parli sempre con lo psichiatra che la cura.
DR Pettinicchi

Prof. Maria Clotilde Pettinicchi

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori
a proposito del lantanon, che sto assumendo da 15 giorni, ha detto il mio psichiatra di aumentare il dosaggio a 90 mg ed eventualmente a 120 mg nel caso l'insonnia peggiori. Poichè già mi trovo bene al dosaggio di 60 mg, ed avendo già eliminato la dipendenza che avevo con le benzodiazepine, vorrei rimanere a tale dosaggio anche per evitare ulteriori aumenti di peso. Vorrei sapere se tale dosaggio può essere efficace e quando avvertirò appieno gli effetti antidepressivi.
Distinti saluti.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la sua prescrizione di lantanon sembra trovare una giustificazione nel sintomo preponderante che e' quello dell'insonnia.
Per il resto e' utile come antidepressivo ma bisogna capire quali sono gli altri sintomi.

La dose di 60 mg puo' essere sufficiente.
L'aumento di peso non e' dose dipendente, cioe' a 120 mg potrebbe avere lo stesso aumento che puo' avere a 60mg.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ruggiero,
devo dire che i sintomi che accusavo all'inizio della terapia erano: facile stancabilità con senso di abbattimento , anche facendo delle semplici passeggiate più lunghe del solito, suscettibilità anche delle più piccole cose, mancanza di concentrazione e sonnolenza, soprattutto al mattino, dovuto penso anche all'assunzione cronica di benzodiazepine, di cui ero diventato dipendente. Da quando ho iniziato questa cura sono cambiate molte cose: avverto meno la stanchezza, sono più calmo, sento che il sonno è molto più riposante di prima, non mi sento più giù di morale e sono più disponibile verso le persone. Non so se gli effetti del farmaco perdureranno nel tempo. Però so che questa classe di farmaci esplica la piena azione terapeutica dopo 4 - 6 settimane. Vorrei un Suo parere.
Cordiali saluti.