Insonnia (farmaci)

Buongiorno,
soffro di disturbi del sonno da parecchi mesi causa problemi di stress e preoccupazioni. Per ora il mio problema d'insonnia è saltuario ovvero mi capita di non riuscire a dormire ogni circa 5/10 giorni. Sto assumendo la melatonina da diversi mesi, ma quando proprio non riesco ad addormentarmi uso En gocce (quindi 4/5 volte al mese). Consultandomi col medico di base mi ha detto che le gocce di EN non vanno assolutamente bene e mi ha prescritto SONATA. Mi sono informata su internet e ho visto che viene prescritto nei casi gravi di insonnia... Per favore vorrei vostro parere e consiglio. Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il discorso non cambia, utilizza solo una benzodiazepina diversa anche se con maggiore indicazione per l'insonnia.

Sarebbe utile una visita psichiatrica per capire l'entita' del problema e l'eventuale strategia terapeutica da adottare.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non vedo grande differenza tra en e sonata, sono sempre sonniferi utilizzati saltuariamente per un'insonnia episodica.
Se mai esistono farmaci diversi che curano anche l'insonnia come sintomo all'interno di quadri di tipo ansioso o depressivo, e allora è diversa la strategia e il tipo di farmaco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori grazie per la risposta.
Allora se usato saltuariamente come nel mio caso posso utilizzare EN senza problemi di assefuazione?
Saluti
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Molte persone che usano questo tipo di prodotti, se non è chiara la diagnosi di fondo e se invece c'è un quadro di tipo ansioso o depressivo, nonostante l'iniziale idea di utilizzare ansiolitici in maniera non regolare finiscono poi per farlo, perché il rapporto ansia-ansiolitico induce questo tipo di comportamento.

Lei comunque sta chiedendo se seguire un'indicazione attualmente non conforme a quella ricevuta dal medico che le ha prescritto un altro farmaco, pertanto al di là delle considerazioni che si possono fare qui non è una domanda a cui può avere risposta.

Per sapere cosa prendere e come deve seguire le indicazioni del medico che Lei crede (tra quelli che sceglie di consultare direttamente), non utilizzare questo spazio per prendere delle decisioni in merito.