Insonnia e snri

Buongiorno,
32 anni, da circa 1 mese e mezzo sotto prescrizione di un neurologo della mia città assumo duloxetina 60 mg per disturbo d'ansia somatizzata e panico. Da circa 1 mese persiste insonnia e sudorazione con risvegli nel cuore della notte e impossibilità a riprendere il sonno, oppure con frequenti addormentamenti e risvegli. In seguito a ciò presento calo dell'appetito , dell'umore e dimagrimento (circa 2 kg in 1,5 mesi). Potrebbe essere dovuto al farmaco SNRI o comunque al persistere della mia situazione disturbata dall'ansia? Premetto che sempre sotto prescrizione medica avevo già assunto lo scorso anno per 8 mesi duloxetina 60 mg per gli stessi disturbi d'ansia e panico e non avevo avuto questo tipo di problemi e stavo benissimo. Grazie saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

nel frattempo ha fatto dei controlli pressori?

La presenza di sudorazione notturna non puo' essere esclusivamente imputata al farmaco in quanto diverse condizioni mediche possono esserne responsabili.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
ho eseguito varie rilevazioni dal mio medico di base e a casa con strumento. In media la pressione si assesta sui 140/90.
Il medico sostiene che tale valore elevato è dovuto al mio stato ansioso e mi ha comunque indicato l'assunzione di inderal 20 mg al mattino da prendersi dopo circa due ore dall'assunzione di duloxetina
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe il caso di far valutare la situazione da un cardiologo, in quanto se i valori pressori sono costantemente alti possono crearsi dei danni d'organo persistenti.

la presenza di sudorazione notturna potrebbe essere correlata alla ipertensione.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta. Quindi secondo lei, l'insonnia potrebbe essere causata dalla pressione arteriosa e non dalla duloxetina?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
potrebbero essere fattori contingenti.

La duloxetina potrebbe anche provocare un aumento pressorio, puo' capitare.

Quindi va valutata tutta la situazione.