Insonnia e vari

Gentili dottori,

sono un maschio di 30 anni che vi scrive per un insieme di problemi. Innanzitutto premetto che sono diabetico insulino-dipendente da molti anni, con un controllo discreto (ma ho avuto innumerevoli casi di ipoglicemia nella mia vita…) e fin dall’adolescenza ho avuto dei problemi di ansia e depressione, anche con attacchi di panico.
Per molti anni ho fatto uso di marijuana ed hascisc, ma già da alcuni anni li ho eliminati. Ho però tuttora la cattiva abitudine (come molti miei compagni) di ubriacarmi spesso pesantemente ogni venerdì ed ogni sabato notte, talvolta pure di domenica…
Da più di 10 anni assumo regolarmente 20mg al giorno (di mattino) di Elopram: ho provato ad interromperne l’assunzione (gradualmente) ma dopo qualche mese i sintomi ansioso-depressivi sono sempre ricomparsi. Preciso che l’elopram mi viene regolarmente prescritto dal medico di base: da una decina di anni oramai non mi sottopongo ad una visita psichiatrica.
Da sempre lamento problemi sessuali di vario tipo: ho effettuato analisi e visite di vario tipo, e se non per scarsità di testosterone non sono stati individuati problemi. Di conseguenza lo specialista che il mio problema fosse dovuto a neuropatia diabetica. Nessun neurologo m’ha comunque mai visitato.
Ma il problema che più mi preoccupa al momento è il sonno disturbato. Da anni faccio l’operaio metalmeccanico dalle 8 alle 17.
Un anno fa pressappoco ho iniziato ad avere problemi di sonno: inizialmente facevo molta fatica ad addormentarmi, poi il problema s’è presentato con ripetuti risvegli notturni e stati di “dormi-veglia”. All’inizio presi gocce di EN prima di coricarmi, ma iniziai rapidamente ad esserne assuefatto… Inoltre mi sembrava di sentirne gli effetti per tutta la giornata seguente. Sul consiglio del medico provai quindi con la melatonina “diet” e con l’arrivo dell’estate il problema sparì quasi del tutto. Ho preso la melatonina tutte le sere dalla domenica al giovedì fino ad un paio di settimane fa. Infatti il problema s’è ripresentato ed ora sto provando con melatonina “forte” ma non mi sembra che stia funzionando… Che devo fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

dovrebbe fare una visita psichiatrica per un inquadramento serio della sua situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la sua situazione merita un apporfondimento specialistico. Tenga presente che i disturbi del sonno, oltre a dessere una caratteristica abbastanza peculiare delle sindromi depressive, possono a loro volta essere un fattore di rischio per lo sviluppo di una depressione. Per questo il sonno disturbato, oltre che per il disagio che arreca, deve essere affrontato e trattato in maniera sistematica e seguendo un preciso percorso diagnostico-terapeutico.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it