Remeron e peso

salve, assumo remeron 15 mg per una leggera depressione e insonnia.
Ho notato da subito l'incremento dell'appetito ma avendo già esperienza con antidepressivi cerco di tenere la fame e il peso sottocontrollo. Premetto anche che faccio regolare attività fisica, pugilato, che è uno sport davvero completo e che brucia tantissimo i grassi. Ma nonostante ciò ho messo 3 kg in 20 giorni, tutti concentrati poi sugli addominali, nonostante ripeto faccio ginnastica molto "forte". Quindi il farmaco agisce sul metabolismo? devo aspettarmi altro aumento di peso nonostante mantenga una dieta regolare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

con la regolare attività fisica non ci dovrebbero essere aumenti sostanziali del peso.
Probabilmente vi e' una azione metabolicache dovrebbe portarla a correggere il regime alimentare maggiormente di quanto non lo sia ora.

Si dovrebbe anche considerare la ritenzione idrica.

In ogni caso potrebbe essere possibile un ulteriore aumento di peso, ma lo faccia valutare direttamente per capire meglio di cosa si tratta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie Dottore per la risposta.
Perdoni la mia ignoranza, ma cosa intende per ritenzione idrica? L'azione metabolica di cui scrive per caso riguarda i carboidrati? e in ultimo, se dovesse verificafrsi un ulteriore aumento di peso, nonostante tutte gli acorgimenti..farei bene a cambiare farmaco?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le valutazioni per il cambiamento devono considerare i benefici del farmaco.

In questa fase le ipotesi possono essere di vario tipo, soprattutto perché continua ad avere una attività fisica regolare.

L'aumento di peso e' di solito legato al benessere ed al conseguente maggiore apporto di cibo che precedentemente poteva essere inferiore al fabbisogno specifico.
Non credo che questo possa essere il suo caso in quanto segue una dieta per lo sport che svolge.