Psicofarmaci e sport

Salve sono un ragazzo di 19 anni e per problemi ad ansia ke somatizzo con giramenti di testa,sensazione di svenimento e altre cose mi è stato prescritto depakin e sestralina,ora prendo meza pasticca x ognuno...però quando faccio sport la testa mi girà molto di più e il cuore mi batte molto forte quasi in maniera incontrollata...nn sò se dipende dai farmaci o è il mio disturbo(xkè sensazioni simili ma meno intense ce le ho in altri momenti della giornata),però quando faccio sport è una cosa insostenibile ed è veramente brutto...qualcuno sa da cosa può dipendere?? io nn sò neanke se sia ansia somatizzata quella ke ho,i medici hanno detto così,anke xkè ormai ce l'ho da molto tempo...ma mi è venuto un dubbio non è ke questi diturbi potrebbero dipendere da un mal funzionamento del cuore? ringrazio in anticipo se qualcuno mi può aiutare gliene sarei molto grato
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
<<<..depakin e sestralina,ora prendo meza pasticca x ognuno..>>>

1. dovrebbe precisare la formulazione e la quantità giornaliera dei due farmaci.

2. dovrebbe scrivere non usando un linguaggio da sms.

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
lei ha ragione,mi scuso x il modo inappropriato di scrivere...comunque sia io sono stato in cura per circa 2 anni con paroxetina,poi togliendola ho avuto sensazioni bruttissime mai provate che poi ho capito che erano sintomi da sospensione,così l'ho ripresa poi quando tolsi di nuovo il farmaco sono stato male allo stesso modo,così andando da un altro psichiatra mi ha aggiunto al sereupin,depakin (una compressa) dicendo che ho un disturbo dell'umore..e soprattutto quando facevo sport molte volte (ma non sempre) avevo sensazioni di giramenti di testa e sensi di svenimento,ma poichè nel complesso c'era un miglioramento,lo psichiatra aveva pensato piano piano di sospendermi la cura,passando così a mezza compressa di sereupin e mezza di depakin,prendendo questo dosaggio,soprattutto quando facevo sport intenso o quando ad esempio camminavo x più di 20 minuti mi iniziava a girare la testa proporzionalmente allo sforzo...così stufo di tutto,ho tolto i farmaci ma queste sensazioni sono rimaste (anche se in maniera diversa e a volte anche pùu intense e nn solo quando mi allenavo),così poichè stavo male mi sono rivolto a un altro psichiatra ke mi ha prescritto di nuovo depakin chrono 500 (mezza compressa la mattina e mezza la sera) inoltre sertralina 50 che ora prendo mezza compressa...ma queste sensazioni brutte sopratutto quando faccio sport rimangono,in più se faccio sforzi intensi mi sento proprio svenire e il cuore che mi batte in maniera incontrollata...ora vorrei sapere il parere di colore che si ritengono bravi medici,che sanno ascoltare i loro pazienti,senza avere la presunzione di sapere tutto e che i pazienti si inventano ogni cosa (perchè a me è successo questo molte volte e spesso alcuni psichiatri non mi prendevano in considerazione) comunque sia volevo sapere se questi sintomi dipendono dal fatto che ho sospeso il sereupin e quindi ho dei sintomi da sospensione che durano x molto tempo anke x esempio 4 mesi,oppure sono le medicine che prendo e da quel che mi ricordo il depakin proprio non lo tolleravo x quei sintomi e lo prendo tutt'ora e ho paura che mi aggravi questi sintomi (anche se il mio psichiatra dice di no)....oppure è solo il mio disturbo che mi dà tutti questi problemi?? mi scuso se mi sono dilungato così,ma non ce la faccio più a vivere con questi disturbi,ho 19 anni e sto in questa situazione con più o meno oscillazioni da quando ho 15 anni ed è veramente bruttissimo sentirsi sempre male e non riuscire a vivere,xkè sono pieno di sogni e di gioia di vivere e vorrei poterlo fare libero da tutte queste cose bruttisime...
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
<<..poi quando tolsi di nuovo il farmaco sono stato male allo stesso modo..>>

a rigor di logica se alla sospensione, per un tempo sufficiente alla eliminazione completa del farmaco che non è 4 mesi, il disturbo persiste allora teoricamente non si potrebbe imputarne al farmaco la "responsabilità".

quindi resterebbero 2 ipotesi:

1. disturbo organico ( L'ecg e la visita cardiologica l'ha mai fatta? ).

2. disturbo ansioso di tipo somatico di competenza di un bravo psichiatra.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
si ma è come se togliendolo ne divento dipendente e mi compaiono sintomi mai provati prima,perchè io prima di iniziare a prendere i farmaci non sto male come adesso,ora ho sempre giramenti di testa e mi sembra che depakin aumenti questa mia situazione di ansia con sensi di svenimento e tutti sintomi fisici brutti...comunque ho fatto tantissimi controlli sia al cuore che alla testa (tranne la risonanza magnetica) però tutti i medici dicono che sto benissimo e ke è un problema di testa,però io sto malissimo e li sento sul fisico!soprattutto con giramenti di testa, senso di svenimento e cuore che batte in maniera "strana"...è probabile che depakin possa aumentare questo mio problema???le ricordo anche che ora sto prendendo sertralina 50mg mezza compressa...ma credo che per stare bene ne dovrò prendere una,perchè anche se la prendo da 8 giorni non vedo miglioramenti, a questo punto mi tenevo il sereupin che però mi rendeva troppo affaticato e poi ogni volta i sintomi da sospensione mi devastano,quindi ora sto con questa sertralina...lei che ne pensa di tutto ciò? mi scuso perchè sò quanto possa scocciare il fatto di ascoltare ogni giorno pazienti che si lamentano e le espongono mille problematiche,però se nn era una cosa così insostenibile nn sarei qui a scriverle...
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
vale a questo punto l'ipotesi n. 2 di #3.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok grazie...però volevo sapere se depakin anke se magari raramente può darmi questi sensi di svenimento e aumentare questi giramenti di testa soprattutto quando faccio sport