Forte stato ansioso

Buongiorno,sono un ragazzo di 24anni di buona salute ma che purtroppo da alcuni mesi precisamente 8 soffre di forti stati ansiosi con eccezioni rare di alcuni attachi di panico.
Spiegando brevemente la mia situazione in passato ho fatto uso di droghe (cocaina ed ecstasy) poi ho smesso per 2 anni,fino a 9 mesi fa,quando una notte con una pastiglia di ecstasy ho avuto una forte paranoia che mi ha lasciato molto sgomento e paura.
Passata quella notte è COMPARSO lo stato ansioso con un attacco di panico, mi sono subito rivolto al mio medico che mi ha prescritto 8 gocce di alprazolam la mattina e 8 la sera la situazione sembrava sotto controllo sono andato a scalarle senza consulto medico di testa mia ma dopo poco tempo riecco un attacco di panico di notte,dopo quello decisi di andare da una psicoterapeuta la situazione era migliorata niente attacchi di panico ma solo stati ansiosi alternanti a volte alti altre bassi ma fu cosi che decidemmo con la psicologa di andare in visita da un neurologo che mi diede dopo avermi ascoltato del mutabon mite per "sbollire il mio stato ansioso definitivamente" parole sue..fatto il mese lo stato ansioso era rimasto ma il mutabon lo trovavo invasivo mi stordiva assonnava cosi chiamato il neurologo mi diede il trilafon 2mg considerato piu leggero..fu proprio dopo 15 giorni che andava tutto bene che al mio stato ansioso normale ma gestibile si inserirono pensieri di angoscia venuti dal nulla tipo sono gay?sono pazzo?guariro mai? Domande a cui a mente fredda senza ansia so dare risposte tranquillo ma se entrano nella mia bolla di ansia mi angosciano molto..decidemmo di andare con la psicologa da una psichiatra anche se sconfortato andai mi disse che le cure del neurologo erano giuste ma troppo brevi e mi ha dato del cymbalta 30mg una settimana da passare a 60mg ora ho finito la settimana ma lo sento molto pensante come farmaco sbadigli e sonno allucinanti..sentita la psichiatra ha detto di spostarlo alla sera invece che alla mattina e prima di passare a 60mg di fare un altra settimana a 30mg e poi passare subito a 60mg cosi non avrei perso tempo per arrivare agli effetti positivi..
Secondo voi la terapia di adesso puo essere corretta??devo dire che il mutabon mi "incartava molto" il trilafon andava bene ma poi sono venuti quei pensieri ansiosi forti e ora col cymbalta mi sento "molto incartato" è ancora poco tempo per capire se vada bene?L'unico che mi fa stare bene è l alprazolam sono rimasto sempre a 8gocce mattina 8 sera e le prendo e va da dio...
Sono un po preoccupato a 24 anni inizio a stancarmi e a volte sembra durissima anche se voglio combattere e credo che la droga abbia lavorato molto sul mio essere cosi ansioso..sopratutto quella notte..
Attendo vostre risposte se la terapia potrebbe essere corretta,inoltre continuo a fare psicoterapia e molto sport che mi scarica molto.
Vi saluto e ringrazio molto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

quale diagnosi le ha fatto lo psichiatra?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta..credevo passasse molto piu tempo..devo ammettere che finita la chiaccherata non mi sono fatto dire la diagnosi definitiva..mi sentivo rassicurato e ricordo mi abbia detto che non è niente di grave ma forte ansia..stessa risposta del neurologo visto 1mese e mezzo fà che come risposta dava esame neurologico nella norma.
Il fatto principale alla mia preoccupazione è che ora come ora inizo ad essere un po preoccupato e stanco..sono partito molto carico sapevo era ansia sapevo che dovevo essere forte e sentivo questa energia da scaricare anche con molto sport,poi sono arrivati questi pensieri ansiosi che mi creano molto fastidio e angoscia cosi dal nulla..solo che entrano nella mia fascia ansiosa e mi creano ancora piu ansia.
Sono sempre carico e non voglio mollare anche se dopo questo tempo inzio un po a esserne infastidito..
E cosa non meno importante ero partito senza prendere farmaci le poche crisi me le facevo passare da solo poi ho iniziato con l'alprazolam e mi sembrava gia una cosa enorme ma tutti i medici visti sono stati sicuri nel dirmi che l'alprazolam non basta..ora sono sotto questo cymbalta30mg da domani 60mg quindi so che è poco tempo una settimana sola (dopo mutabon mite e trilafon 2mg )ma voglio essere fiducioso e forte e spero sia il farmaco giusto..secondo lei puo essere corretta la cura con questo farmaco?scusi lo sfogo ma devo ammettere che è molto dura..non avrei mai pensato cosi tanto..voglio essere forte ma a volte è veramente dura.La saluto e ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per sapere se la terapia e' adatta deve attendere almeno 4 settimane.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto,ma secondo lei come specialista potrebbe essere corretta la cura col CYMBALTA60MG prescindere da tutte quelle che ho gia fatto?mutabon mite e trilafon?
Capisco che qui in internet non abbia possibilità di darmi una risposta non avendomi sottoposto a diagnosi ma bene o male era una mia curiosità e raccontando mi sono attenuto al meglio dell'essere preciso sulla mia situazione.
La ringrazio anticipatamente.