Insonnia?

Salve, ho 43 anni e da vari giorni manifesto disturbi di insonnia.
premetto che sono IPERTIROITEO e con carattere molto ansioso; noto che con il cambio di stagione il disturbo é piu accentuato.
Praticamente la notte non dormo piu, ed é come se avessi azionata una sveglia che alla solita ora, non mi permette piu di prendere sonno.
Cerco invano di concentrarmi sul sonno, ma niente da fare, la mia mente pensa a tutto, tranne che a dormire..( pur avendo sonno); le faccio un esempio, ieri sera, sono andato a letto più tardi del solito, vs le 23:30,ma come le dicevo prima, alla solita ora, ovvero 2:30/3:00, mi sono svegliato, non riuscendo più a prendere sonno. Preciso anche che sono otto mesi che sono disoccupato, il che potrebbe influire sul mio stato attuale.
A volte quest ansia, é accompagnata da forti dolori al petto, dandomi sensi di soffocamento all interno dell epiglottide.
Che dire, noto che andando avanti col tempo il sintomo persiste, peggiorando sempre più.
Spero di ricevere al più presto una vostra risposta. Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo stato ansioso, le preoccupazioni, l'ipertiroidismo possono provocare insonnia. Inoltre potrebbe esserci anche un iniziale stato depressivo o una depressione mascherata. Pertanto Le consiglio, qualora il disturbo dovesse persistere, di effettuare una visita neurologica per una corretta valutazione del Suo problema.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,intanto la volevo ringrazizre par la sua tempestività,infatti a me il problema ha iniziato da quando mi sono ammalato di IPERTIROITISMO(MORBO DI BASEDOW),però è anche vero che nel corso di due anni da quando l'abbiamo scoperta i valori li abbiamo quasi portati alla normalità.(infatti sono due mesi che non assumo tapazole)
Per quello mi sembra strano,che le cose invece di migliorare peggiorino!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se i valori tiroidei sono nella norma dovrebbe ricercare la causa altrove, per cui Le rinnovo l'invito per una visita neurologica, se il disturbo dovesse persistere.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente

d'acordo! non esiterò a farlo,la contatterò al momento opportuno eseguendo il suo consiglio!!arrivederci e grazie!!!!!