sonnambulismo con riferimenti alla luce

Buon giorno
mio marito di 35 anni da 3 anni soffre di sporadici attacchi di sonnambulismo (preciso da 1 mese dopo che ci siamo sposati), mi hanno poi detto che in età infantile ne soffriva spesso ma con manifestazioni dal quel che ho sentito molto comuni, (alzarsi e camminare), in questi 3 anni invece gli episodi di sonnambulismo si sono manifestati in maniera un pò strana, e a distanza circa di 8 mesi uno dall'altro tutti si manifestano con situazioni legate alla luce, tipo più di una volta l'ho trovato che accende e spegne la luce della stanza in continuazione, mentre le altre volte si alzate di scatto dal letto e si mette a correre per la casa e quando gli chiedo cosa stà facendo mi risponde con dei discorsi strani sulla luce: la prima volta mi ha detto che la luce si trasformava in energia, la seconda volta che c'èra l'allarme della casa dei miei genitori che suonava (cosa che i miei genitori non hanno), e l'ultima che risale ad 1 settimana fà che non lo potevamo rinchiudere nella luce!... io forse sbaglio ma mi viene da parlargli fino a che non si sveglia, ma io soffrendo di insonnia finchè non chiarisco l'episodio mi carico di ansia e non riesco a dormire!! Sbaglio? come mi devo comportare? e questi discorsi legati alla luce, cosa mi vuole dire nel suo inconscio, non riesco a trovarne una traduzione per capire quale sono le cose che lo preoccupano!
Grazie
[#1]
Dr.ssa Gaia Venturini Psicologo, Psicoterapeuta 41
Buongiorno,
come prima cosa mi viene da chiederle se ha parlato di questo problema con il suo medico curante e se in passato suo marito ha effettuato degli esami specifici.
In secondo luogo le consiglio di rivolgersi ad un centro del sonno, che generalmente si trova nei principali ospedali, per fare uno screening medico approfondito... almeno in questa prima fase mi sembra che sia più importante un parere medico che uno psicologico. In questo modo potrà essere anche lei aiutata a gestire questi episodi nel modo migliore.

Cordialmente

Dr.ssa Gaia Venturini
gaiaventurini@fastwebnet.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie della risposta,
le preciso comunque che ne la famiglia di mio marito ne mio marito vedono il suo sonnambulismo come un problema, e visto che già normalmente sono molto restii ad andare dai medici, sono sicura che non ne abbiano mai parlato con un medico, è per questo che mi sono rivolta io a voi per sapere appunto cosa posso fare,che strada intraprendere e la effettiva gravità del problema per poterlo convincere a fare un controllo!
Grazie tantissimo
[#3]
Dr.ssa Gaia Venturini Psicologo, Psicoterapeuta 41
Per informazioni più chiare e sicuramente più dettagliate è meglio allora che chieda un consulto nella sezione neurologia, le sapranno sicuramente dire di più.

Saluti