Contatto con realta'

Buonasera.
Vorrei avere un informazione per la mia ragazza... cosa significa perdere il contatto con la realtà?
Sta vivendo da circa un anno una brutta situazione.. si sente costantemente cambiata, le pare di vedere tutto diverso da prima, dice di aver perso il senso del tempo e dello spazio.
Svolge regolarmente i suoi compiti.. ma si sente in un mondo diverso da quello di prima.
Potrebbe essere uno stato permanente? Può essere un disturbo di depersonalizzazione? anche perché con diversi farmaci non ha risolto nulla e nemmeno con la psicoterapia. Lei dice che non sono episodi ma che proprio la sua vita è cambiata. Quasi non si ricorda come era lei prima.. nel senso che era felice e si comportava spontaneamente... ora si sente diversa, cambiata e in trappola e non riesce a capire il perché del suo stato.. è molto disperata, non riesce a vedere via d'uscita dalla trappola in cui si trova.
Grazie per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

E' troppo poco per capire di che tipo di problema può trattarsi. Statisticamente parlando, la depressione è la causa più comune di questo tipo di sensazione, ma ovviamente non l'unica. Anche l'uso di sostanze come la cannabis è una causa frequente, ad esempio.
Quindi varrebbe la pena se mai che qualcuno la visitasse.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Lei non ha sicuramente mai fatto uso di cannabis... l'unica cosa è che si è scatenato tutto quando ha sospeso improvvisamente di assumere la paroxetina su consiglio medico. Gliel'aveva prescritta per dei dolori fisici.. e il medico ha pensato di darle detto farmaco che in realtà non ha mai prodotto beneficio.. infatti dopo ha detto che visto che non ha avuto miglioramenti sul dolore fisico poteva sospenderla senza scalarla. Potrebbe essere una causa? ma perché i sintomi ancora dopo più di un anno? Può questo aver creato un danno? Dice di sentirsi fuori da ciò che la circonda, dice di non sentire la realtà.. può solo vederla come vedere una tv.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Beh, allora mi pare che almeno una causa possibile ci sia. Forse il farmaco serviva ad altro oltre che ai dolori, e sospendendola è "tornato" un umore diverso.

I sintomi da sospensione sono una cosa, ma dopo un anno non si tratta di una sindrome da sospensione.
[#4]
dopo
Utente
Mah.. I medici che l'hanno vista non ritengono cosi.. Anche Perche con tutti i farmaci che ha preso il problema non si è mai risolto. Ovvio che questo stato la preoccupa! Le chiedo.. Cosa significa perdere il contatto con la realta?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Andrebbe visitata, la cosa va avanti, c'era una cura psichiatrica, e anche se il sintomo di partenza era corporeo, se è stato usato quel farmaco significa che qualcosa di attinente alla sfera psichica sarà stato trovato. Inoltre, se non ha funzionato sui dolori ed è stato comunque mantenuto forse c'era un perché.