La mia amica è disperata, piange

Salve, da tanti anni sto sperimentando su di me quanto si può soffrire a causa della nostra "mente", non so come spiegarmi! Ma da tre giorni un'amica disperata mi telefona per chiedere consigli ed io non so più cosa dirle e non so a chi chiedere: la mia amica credo abbia somatizzato la sua lingua poichè le dà fastidio in bocca e crede di impazzire, ha continuamente attacchi di panico a causa di questo. Da circa quaranta giorni le è stato prescritto citalopram (prima che comparisse questo disturbo della lingua)sono comparsi tremori e poi questa cosa della lingua, quindi il suo medico le ha prescritto l'olanzapina. Da tre giorni assume questa molecola ma continua questa somatizzazione. Scusate, mi sono spiegata malissimo ma la mia amica è disperata, piange a dirotto e ha paura di impazzire, di perdere il controllo. Siccome sò cosa si prova, avendo vissuto questa sensazione tante volte, cerco di incoraggiarla ad avere pazienza ma non sò più cosa dirle. Vi prego datemi un consiglio, come si definisce questa sintomatologia? Và bene la terapia che sta seguendo? Grazie infinitemonica
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

sarebbe piu' utile che la sua amica si rivolga ad uno psichiatra o eventualmente posti direttamente la sua richiesta in modo da poter comprendere meglio il problema con una descrizione piu' accurata e precisa.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Psichiatra, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2013
Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con il collega circa la necessità di una descrizione più accurata della sintomatologia. Mancando alcuni dettagli infatti appare difficile a distanza comprendere la scelta terapeutica, fatta sicuramente a ragion veduta dal collega, ma comunque orientata ad una classe farmacologica particolare in questo contesto.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Volevo ringraziare tutti i medici ed in particolare il Dott. Ruggiero e la Dr.ssa Ronco per aver risposto alla mia mail. La mia amica dovrà infatti rivedere la terapia, ha già chiesto un nuovo incontro con il suo medico. Speriamo bene. Grazie 1000, non pensavo che qualcuno mi rispondesse! Buon lavoro.