Anziana con psicosi (?)

Mia madre, di 87 anni, che vive da sola, da qualche tempo "sente" scorrere acqua nelle mura e nei pavimenti della casa. Nonostante le mie rassicurazioni e quelle di altri parenti ed amici, non si riesce a fargli capire che non c'è assolutamente nulla che scorre, che la casa è asciutta e che pertanto può stare tranquilla. Ora comincia anche a sospettare di un vicino di casa, che a suo dire aprirebbe il rubinetto del bagno per darle fastidio. Non so proprio cosa devo fare, anche perchè ho una moglie ammalata oncologica e con grossi problemi depressivi. Cosa mi consiglia Lei.
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
può essere frequente in soggetti dell'età di sua madre la comparsa di questa sintomatologia, occorre quindi far visitare la mamma da uno psichiatra per valutarne le funzioni cognitive ed approntare una terapia.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della tempestiva risposta. Un'altra domanda: esistono farmaci capaci di migliorare questa sintomatologia?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

i problemi di questo tipo nell'anziano che insorgono in tarda eta' sono secondari a problematiche mediche generali che vanno indagate e trattate.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Dipende dalla causa che li ha provocati.
Nella maggior parte dei casi uno Psichiatra riesce comunque a gestirli.
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte celeri che mi hanno sollevato un po' il morale. Pensate che in seguito dovrei trovare qualcuno oppure ricoverarla in una casa di cura per anziani?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il "ricovero" in casa di cura per anziani richiede per lo meno il consenso della "ricoverata".

Ad ogni modo, prima di fare passi avventati la cosa migliore sarebbe rivolgersi ad uno specialista che inquadri la situazione con qualche esame da fare e prosegua con un trattamento specifico per i sintomi.

Poi le altre decisioni le prendera' in seguito.
[#7]
dopo
Utente
Farò come mi dite. Ho preso contatto con un ospedale e, forse, martedì prossimo la ricovereranno. Io le hodetto, per convincerla, che va in ospedale per una serie di accertamenti. Mi dimenticavo di dire che, alcuni mesi fa, ha avuto un piccolo ictus al cervello. Il radiologo, che è un amico, dopo la TAC mi ha detto che non c'erano lesioni preoccupanti.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Scusi ma lesioni non preoccupanti non vuol dire che non sia visibile il quadro di deterioramento, certamente tipico per eta' ma non uguale in tutti gli anziani e comunque indicativo del tipo di andamento della forma di sintomatologia presente, a carattere di demenza ma differenziata nelle forme vascolari e non vascolari....

I referti degli esami effettuati vanno comunque letti e fatti interpretare da un medico, senza che questi faccia considerazioni personali su cio' che legge ma che spieghi al paziente ed ai familiari cio' che si evince dal referto.
[#9]
dopo
Utente
Quello che vi ho scritto è il sunto di quello che mi è stato detto e di quello che è riportato nel cartellino di dimissioni dall'ospedale dove venne ricoverata per alcuni giorni.