Recente sintomatologia (anzia o panico?)

Vorre un consiglio per determinare una corretto invio.
Sono una persona molto equilibrata, instancabile e che ha sempre dormito poco.
Da du mesi improvvisamente dormire e' diventato un problema e la paura di non dormire peggiora la cosa, in quanto mi blocca nella fase inziale in cui si prende sonno. Tutto cio' genera uno stato di panico, come di claustrofobia che mi costringe ad alzarmi e cercare riferimenti visivi. Ho bisogno di una piccola luce accesa. Non riesco a dormire in spazi ridotti e al buio. Tutto e' cominciato con delle crisi di panico ( o ansia) durante il corso di nuoto 2 mesi fa,al momento di massimo affaticamento con l'esigenza di uscire dalla vasca. Premetto che il nuoto mi piace molto e sono anche bravo.
Mi rendo conto di non svolgere una vita rilassante, a causa degli impegni lavorativi e di uno stress non banale con i figli piccoli.
Il medico mi ha consigliato un antidepressivo blando e un sonnifero: compendium, da prendere a bisogno.
Cosa mi consigliate di fare e soprattuto e' possibile ipotizzare una diagnosi?, grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il medico le ha consigliato una antidepressivo: quale ? A che dose ? Per quale diagnosi ? E soprattutto non credo da prendere al bisogno, tutti i giorni o no ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se la sintomatologia la disturba notevolmente e le crea disagio in generale, sarebbe forse utile una visita psichiatrica.

Un "baldo antidepressivo", cosa di preciso?

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il medico le ha consigliato una antidepressivo: quale ? A che dose ? Per quale diagnosi ? E soprattutto non credo da prendere al bisogno, tutti i giorni o no ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
si tratta di Samir, da prendere 2 cp al giorno per un mese. Le gocce di compendiunm 15 gocce, max 2 volte al di a bisogno, ovvero quando non riesco a dormire.

Ho fatto le analisi del sangue completo e una risonanza magnetica e tutto e' nella norma.
Grazie per le risposte
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
il trattamento non può essere sufficiente ed utile per la sua sintomatologia.

Si rivolga ad uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio, lo faro' sicuramente ma almeno si puo' dare un nome o diagnosi al problema? grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Appunto, le chiedevo questo. Il medico ha fatto diagnosi oppure nessuna ? Samyr è un farmaco con proprietà antidepressive utile in alcune situazioni, ma se ci sono attacchi di panico francamente farei mettere a punto una terapia più specifica e incisiva.