I malesseri sono 1 pò diminuiti ,l'ansia

Salve.. sono 1 ragazza di 17 anni e da qualche mese ho 1 problema che sta diventando veramente 1 peso troppo grande x me..Dopo un periodo molto pesante fra un operazione di mia madre, lo stress della scuola e alcune delusioni di vario tipo, andando in gita mi è venuto un attacco di panico e da quel momento non sono più quella di una volta. Ho passato tutta l'estate a casa perchè mi sentivo sempre stanchissima , e perchè piano piano mi è passata la voglia di uscire e di stare insieme agli altri(non mai avutoo problemi di socializzazione prima)..quando in autunno mi sono finalmente autoconvinta che i miei malesseri( per cui mi sono preoccupata tutta l'estate credendo di avere chissa quale malattia) erano di carattere emotivo mi sono affidata a uno psicologo( con cui ho fatto soprattutto un lavoro basato sul capire che cosa mi ha portato a questo stato emotivo). Mia mamma e 1 mia zia (che è l'unica persona che mi sta aiutando veramente) mi hanno detto che questi periodi di particolare emotività capitano a tantissime persone(è capitato anche a lei)e che passano da soli.. io mi sono rincuorata di questa cosa però , mentre da quando vado dallo psicologo i malesseri sono 1 pò diminuiti ,l'ansia e i disagi vari sono senza dubbio aumentati!! il mio psicologo dice che è lo stesso problema di prima solo che si manifesta in modo differente però io riconosco che queste "nuove" sensazioni sono più "pesanti" e ne sono spaventatissima .. elenco quali sono queste sensazioni..
-quando sono a scuola e non sono seduta praticamente non reggo in piedi perche mi sento mancare
-se mi sento osservata (se sono interrogata per esempio)avvampo di calore, mi sudano le mani, non riesco a stare ferma
-ho paura di svenire
- e (cosa che mi preoccupa di più)a volte è come se non stessi vivendo la situazione in cui sono, come se non fossi io a parlare, come se mi vedessi da fuori e mi chiedo sempre perchè sono dentro al mio corpo(depersonalizzazione).Io ho letto su internet e so che questa cosa si può cronicizzare ed è proprio quello di cui ho paura,tant'è che se provo questa sensazione per un momento ( a scuola ad esempio) poi rimango spaventata e mi rimane addosso questo senso di estraneità per tutta la giornata, anche nei momenti in cui sono più serena, e poi ci penso in continuazione ..praticamente ce l’ho quasi sempre!..lo psicologo mi dice che mi devo distrarre il più possibile e che prima o poi mi passerà..Io non voglio diventare a 17 anni una malata psicologica depersonalizzata.. voglio solo tornare quella di prima e fare le cose in maniera normale senza nessun tipo di sensazione ORRIBILE addosso.. quindi volevo chiedere soprattutto se, in base a quello che ho detto ,c'è il rischio che questo sintomo peggiori o che si cronicizzi o se già si è cronicizzato e non me ne sono accorta..vi prego rispondete ho pauraaa
[#1]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentile Utente,
ciò che emerge dal suo post è l'enorme paura che lei sta provando in questo momento della sua vita.
Considerando le sensazioni descritte,mi creda, capisco che lei abbia paura...tuttavia mi sento di rassicurarla sul fatto che tali sintomi con un buon percorso terapuetico potrà gestirli totalmente.
Le suggerisco di parlarne in modo esaustico con il suo psicologo e qualora lo ritenga necessario,eventualmente cambiare tipologia di orientamento.
Un caro saluto
D.ssa Lara Puglisi

Dr.ssa LARA PUGLISI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta..
comunque io riesco già a gestire questi sintomi.. nel senso che anche se a volte l'ansia è davvero forte riesco ad autocontrollarmi e non sfocia mai in degli attacchi di panico veri e propri ad esempio.. e, condiderato il fatto che i malesseri fisici sono davvero molto diminuiti la mia principale preocccupazione attuale riguarda proprio questa depersonalizzazzioine e volevo soprattutto sapere se ci sia davvero il rischio di un peggioramento in questo senso il mio psicologo dice di no e dice che per guarire da questi periodi ci sono sempre delle fasi in cui sembra che i sintomi siano più gravi .. lei è d'accordo o crede che io stia gia peggiorando??
[#3]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentile Utente,
non conoscendo il suo pregresso stato non è possibile dire se sta peggiorando; comunque mi trovo concorde con il collega nel parlare di fasi.
Continui la terapia e la esorto a condividere la sua preoccupazione riguardante la depersonalizzazione con il collega.
cari saluti