Aggressività

avrei bisogno di un parere sul comportamento di mio marito. Alterna momenti di tranquillità a periodi di totale aggressività. E un tipo abbastanza silenzioso poco socievole, periodicamente(Almeno una volta al mese)per futilità diventa irascibile, mi insulta urlando senza controllo e non c'è modo di farlo ragionare. Quando è in macchina non perde occasione per insultare chiunque(secondo lui) gli fa un torto. Non riesco a capire se è legato al suo vizio di bere o se potrebbe essere un problema psichiatrico. Quando poi si calma per lui è come se non fosse successo nulla. Chi lo conosce da ragazzo, mi ha raccontata che anche a scuola, alle medie, ogni tanto urlava come un pazzo per qualche contrarietà. C'è un rimedio?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se l'anomalie è intermittente, l'umore è il primo indiziato in questi casi, cioè la parte di cervello che "si muove". L'alcol è noto per dare alterazioni in senso aggressivo, ma in maniera intermittente lo fa in personalità predisposte. In alternativa, se più abituale e relativo a situazioni in cui è contrariato o gli si cambia programma o non trova quel che credeva di trovare etc vi può essere una valenza diversa.
Può consigliarli di farsi valutare da uno psichiatra, specialmente (e non in contrapposizione) essendoci anche un problema alcolico, seppure in forma di "vizio" come dice lei.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini