Disturbo paranoide della personalità

salve, sto attraversndo un brutto periodo ed ho bisogno di parlare con qualcuno che mi aiuti a capire quello che mi sta succedendo.il problema riguarda mio marito, per questo vi racconto in breve la mia storia.siamo stati fidanzati per circa due anni e mio marito sembrava molto innamorato di me,io chiaramente ricambiavo.il nostro è stato un rapporto sempre un pò conflittuale perchè io non riuscivo a spiegarmi certi suoi comportamenti, avvertivo che in qualche occasione mi mentiva e allora avevo deciso di lasciarlo, ma lui "disperato" mi ha convinta a continuare a stare insieme dicendomi che una tale delusione non l'avrebbe retta psicologicamente e io che comunque ero innamorata ho deciso di dargli ancora una possibilità.dopo circa un mese da questo episodio sono rimasta incinta,ma qui sono iniziati i miei guai, preciso che mi ha sempre fatto capire che avrebbe voluto un figlio da me, ogni mese mi diceva "questa volta sei incinta!"...io ero molto contenta perchè pensavo di stare con una persona matura e che mi amava, ma lui dopo qualche settimana ha iniziato a dire cose allucinanti,mi chiedeva se era davvero lui il padre del bambino(sottolineo che non gli ho mai dato modo di dubitare della mia fedeltà mentre lui dal lato suo mi ha tradito più volte ed io l'ho scoperto dopo che l'avevo sposato),allo stesso tempo però mi rassicurava dicendomi che la notizia della gravidanza l'aveva un pò spiazzato ma questo non significava che non mi amasse..io a un certo punto gli ho anche proposto di annullare il matrimonio che stavamo programmando ma lui non ne ha voluto sapere.Ci siamo sposati,e solo dopo ho scoperto di avere vicino una persona che non (ri)conoscevo: mi ha rinfacciava cose assurde del tipo che io per farmi sposare mi sono fatta mettere incinta, che ero una falsa, calcolatrice,furba che era tutta colpa delle mie amiche che mi avevano messo in testa che dovevo fare un figlio,lui non avrebbe voluto sposarsi ma si era lasciato convincere da un suo amico,praticamente tutti avevano colpe tranne lui!...non risparmiava neanche la mia famiglia offendeva tutti,nutriva rancore verso tutte le persone che mi volevano bene, trovando per ognuna un motivo vero o presunto che giustificasse il suo odio,si mostrava cortese e gentile solo con le persone che avevano qualche titolo(ingegneri, avvocati..)il resto erano tutte persone che non valevano niente, metteva registratori in ogni stanza per sentire quello che io o gli altri dicevamo di lui in sua assenza,mi accusava di essere infedele diceva di avere le prove (tabulati telefonici o foto che non ho mai avuto il piacere di vedere perchè inesistenti),con le poche persone che parla ha fatto credere,ma forse è convinto davvero, di essere vittima di una situazione che lui non ha mai voluto ma che gli è stata imposta da me che sono una persona molto furba, ha realizzato intorno a me gradualmente un isolamento sociale totale,disperata, l'ho lasciato... e lui ora mi accusa ancora di essere furba perchè dice che io volevo solo il figlio,ora che ce l'ho posso fare a meno di lui.Possibile che non si sia reso conto del male che mi ha fatto?La mia domanda è questa,è una persona cattiva o una persona che ha bisogno di aiuto?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

ma io non capito il nesso tra il contenuto della sua richiesta e il titolo del post.

E' possibile che suo marito non si faccia proprio avvicinare da uno psichiatra per una visita.

Lei ha comunque la possibilita' di annullare il suo matrimonio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Le chiedo scusa se non sono stata troppo chiara,ora Le spiego l'attinenza del titolo con la mia storia:io credo che mio marito soffra di un disturbo della personalità,che si avvicina molto ai sintomi del disturbo paranoide, in effetti lui ha un atteggiamento diffidente verso tutte le persone e come lui non ha amici così avrebbe voluto che facessi io, le poche persone con cui lega sono quelle che non conoscono me direttamente, perchè a queste persone lui può raccontare la "sua verità" senza il rischio che sappiano anche la mia versione dei fatti e quindi gli è più facile fare la vittima,Le dico questo perchè quando l'ho conosciuto e mi ha raccontato le sue esperienze precedenti emergeva l'immagine di un uomo che è stato sempre tradito dalle donne, che non è stato mai capito da nessuno, poi nel corso degli anni parlando con persone che lo conoscevano non ho trovato riscontro alle sue parole anzi ho scoperto che spesso mi aveva mentito, i fatti erano sempre diversi da come me li aveva raccontati;dopo il matrimonio ho avuto l'impressione che lui, capovolgendo i fatti, stesse facendo con gli altri quello che aveva fatto anche con me cioè la vittima e questo probabilmente per un bisogno disperato di farsi volere bene in qualche modo dagli altri perchè consapevole della sua incapacità di stabilire relazioni amichevoli con chi gli sta intorno; per tornare al discorso iniziale Le voglio elencare gli aspetti del carattere di mio marito che secondo me denotano l'esistenza di un problema (anche se spero di sbagliarmi):diffidenza verso gli altri, attrazione per le persone che hanno una certa posizione sociale e disprezzo per le persone semplici (non saluta nessuno dei miei amici, per ognuno trova un perchè, tranne per le persone che hanno un titolo), ossessione di essere tradito dalla compagna (controlla il mio telefono,mette registratori in casa per sapere quello che dico in sua assenza..),con il suo atteggiamento scontroso ha allontanato ad una ad una tutte le persone a me care,nessuno viene a casa nostra perchè lui si infastidisce e non lo nasconde,nessuno ci invita a passare una serata insieme...Ora vorrei sapere, in base a quello che ho raccontato, se è possibile che mio marito abbia questo disturbo,anche perchè prima che io lo conoscessi mi ha raccontato di essere stato in un paio di occasioni in cura da uno psicologo per degli episodi di depressione e, siccome mi ha sempre raccontato mezze verità, mi è venuto il dubbio che lui fosse stato in cura per ben altro e me lo ha sempre nascosto.La ringrazio anticipatamente per l'attezione.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non è possibile una diagnosi online.
Quello che racconta comunque appartiene a numerosi disturbi psichiatrici, senza dover scomodare i disturbi di personalita' del II asse, la cui diagnosi è molto complessa e viene fatta dopo una valutazione osservazionale.

Tra l'altro, lei ritiene di aver fatto una diagnosi, ma ciò non e' possibile.

A mio parere, suo marito non si sottoporra' ad una visita psichiatrica nè sono descritte condizioni che lo possano far sottoporre obbligatoriamente.

Se è andato da uno psicologo non può aver avuto alcuna prescrizione farmacologica, quindi non può sapere cosa ha avuto suo marito.

Lei ha la possibilità di chiedere un annullamento del suo matrimonio.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore La ringrazio per la Sua risposta,so che non è professionalmente corretto far diagnosi a distanza,ma le assicuro che mi è stato molto di aiuto, il mio ultimo dubbio è questo, di fronte a soggetti così è utile controbbatterli per tentare di farli ragionare o è meglio non dare importanza alle loro parole.