Disturbo evitante di personalità

Gentilissimi Dottori,innanzitutto complimenti per il vostro utilissimo sito.Vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio:credo di soffrire di un disturbo evitante di personalità,in poche parole ho il terrore di quasi tutte le situazioni in cui devo relazionarmi con gli altri,sia che siano amici(anche se non tutti) o estranei.Non riesco a instaurare amicizie e relazioni profonde perchè quando parlo con qualcuno mi preoccupo piu' di qual'è la cosa giusta da dire per piacergli e di cosa sta pensando di me,che di quello che effettivamente dice.L'idea di relazionarmi con gli altri mi mette ansia,comincio ad avere tachicardia,a inghiottire a fatica e respirare male;di conseguenza cerco di evitare il contatto.Vorrei rivolgermi a uno specialista;mi è stato consigliato da un'amica il dr.Lattanzi(sono di Catania),ma non sono sicura che faccia al caso mio in quanto so che si occupa principalmente di disturbi d'ansia,e credo che il mio sia invece un disturbo di personalità.A quale tipo di specialista dovrei rivolgermi?Grazie in anticipo per i vostri consigli,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Fino a quando non fa una visita psichiatrica non e' possibile capire se ha realmente un disturbo di personalita' (improbabile) o qualche altro disturbo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

prima di trarre conclusioni di qualsiasi tipo, è necessario avere una diagnosi precisa (e certificata da uno specialista).

In tal senso il collega ha giustamente indicato la necessità di una consulenza psichiatrica di persona.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com