Il doc sembra del tutto scomparso, ed è apparso questo altro disturbo peggiore che veramente non

salve, sono un ragazzo di 21 ann.. e pensavo fino a qualche mese fa di soffrire di d.o.c. i sintomi che riscontravo su internet erano quelli, la mia ossessione era la paura di fare del male alle persone, ogni tanto anzi spesso avevo delle compulsioni, ed anche nei periodi che non avevo l'ossessione avevo la compulsione, ma poi forse a causa del mio cercare su internet di scoprire se sono un maniaco criminale da rinchiudere oppure no.. e vedendo magari persone che hanno fatto del male cosa provavano.. e vedere se le stesse emozioni le riscontravo su di me.. la mia paura di fare del male.. improvvisamente è diventata voglia,voglia di fare del male alle persone.. e insieme a questa mi è uscita fuori anche moltissima rabbia!! on so se è rabbia verso la mia situazione, sicuramente molta si.. ma c'è anche molta rabbia che mi fa pensare che ho voglia di fare del male, e da quando mi è successa questa cosa... le compulsioni sono sparite.. il doc sembra del tutto scomparso, ed è apparso questo altro disturbo peggiore che veramente non mi fa vivere! mio padre è morto in prossimità di questo cambiamento, e le giuro che con lui avevo un buonissimo rapporto, gli volevo bene ma quando è morto io non ho sofferto.. non ho elaborato il lutto, per me è come se non fosse successo niente.. quando invece prima di avere questo dsturbo al solo pensiero che morisse (perchè aveva un cancro)piangevo come è normale che fosse. A questo punto volevo chiederle una cosa... ma che mi sta succedendo?? è un decorso normale del d.o.c.? o si tratta di qualcos'altro? Ho anche paura di poter avere un disturbo borderline, sono andato a controllare su internet anche i sintomi di quello..è possibile o no? io spero molto di no. vi prego di rispondermi al più presto sono davvero disperato, come non lo sono mai stato in vita mia. graze
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
E' un decorso che può essere normalissimo nel doc non trattato. Ma non specifica se è trattato.
Non cerchi informazioni su internet allo scopo di chiarire dei dubbi ossessivi. Non le sono utili perché non le andrà mai via il dubbio, anzi, si moltiplicheranno per ogni nuovo argomento che leggerà.
E' possibile tutto, l'importante è farsi fare diagnosi da un medico. Il disturbo ossessivo non sempre è l'unico problema è il motore principale del quadro clinico.
Per quanto concerne i contenuti delle sue paure non entro nel merito perché le ossessioni di questo tipo non vanno discusse, ma estinte per mezzo di una terapia. Cioè in altre parole non è il caso di starle a spiegare in cosa consiste il disturbo X o Y per cercare di eliminare il suo dubbio o di chiarirlo, perché una genesi ossessiva non è una domanda a cui dare una risposta, al contrario.
Comunque passi "all'azione": si faccia fare diagnosi e impostare una cura. E soprattutto non rifletta sul perché, sui legami con padre, madre etc perché in questo modo va dietro alle ossessioni cercando una spiegazione e una "collocazione" dei sintomi, dei pensieri all'interno della sua mente. Non è questa la strada, si tratta di pensieri parassiti, non di pensieri da completare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
ok, grazie dottore.. solo che non so dove andare.. purtroppo non posso permettermi la psicoterapia.. lei conosce posti dove la fanno gratuitamente?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I centri di salute mentale erogano anche prestazioni di psicoterapia. Chieda al suo medico di base dove sitrova quello della sua zona di residena, oppure può informarsi sulla rete presso il sito della sua asl.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Veramente non ho parlato di psicoterapia, ho detto genericamente una cura. In una asl esistono servizi psichiatrici, c'è un ticket e le indicano la terapia adatta. Che attualmente, in prima linea, è farmacologica e psicoterapica associata.
Se serve una psicoterapia effettivamente la asl non mette a disposizione tutti i tipi.