Un tipo emotivo, ed ho sofferto

Gentili Dottori,
nonostante abbia problemi gastrointestinali (una sospetta IBS), ho deciso di scrivere in questa sezione perchè ho già fatto visite specialistiche Gastroenterologiche e da quello che si evince più che altro è un problema legato all'ansia.
Da sempre sono stato un tipo emotivo, ed ho sofferto di colite nervosa fin da bambino, ora mi ritrovo a 28anni con ormai da 7-8 anni di DOC acclarato e nonostante psicoterapie e terapie farmacologiche non riesco a superare il problema DOC (non ho una sensibile reazione ai farmaci)in più la colite nervosa mi affligge in modo grave specie la sera e la notte, a questo si aggiungono perenni dolori al fegato (un gastrointerologo mi ha detto che il fegato non fa male ma a me fa male proprio lì) l'ecografia ha riscontrato una epatomegalia e una steatosi di livello medio grave.
Non so più che fare qualsiasi parere è ben gradito
grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

potrebbe esplicitare cosa intende per DOC e quali trattamenti le sono stati proposti in questi anni e a che dosaggi?

La steatosi e l'epatomegalia sono l'espressione del sovrappeso per il tratttamento del quale deve fare un dieta appropriata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Ruggiero, speravo in un Suo intervento...
per doc intendo disturbo ossessivo compulsivo, per trattamenti, a livello psicologico ho provato diverse terapie (tcc, tsb, psicoanalisi), a livello farmacologico antidepressivi triciclici(Anafranil e Mutabon)
,inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (Prozac,Fevarin,Seroxat,Sereupin,Elopram), neurotrasmissori (Efexor), e addirittura neurolettici atipici (Zyprexa).Naturalmente coadiuvati da ansiolitici.
Il merito del fegato intossicato è anche delle medicine e di una sindrome metabolica di cui soffro.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi pero' lei fornisce informazioni a spezzoni.

Quale sarebbe la sua malattia metabolica?
[#4]
dopo
Utente
Non ho detto una malattia metabolica ma "sindrome metabolica" (sovrapeso, ipertensione arteriosa, scompensi ormonali-cortisolo-colesterolemia elevata, steatosi epatica) comunque dopo esami specifici non si è individuata una causa specifica, ad esempio per il cortisolo si era ipotizzato una sindrome di Cushing per fortuna scagionata, e si è optato per una sovraproduzione di cortisolo dovuta allo stress, idem per l'ipertensione ma anche in quel caso si è optato per il fattore emotivo e così via senza riuscire ad individuare cause fisiologiche sulle quale poter intervenire.
grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi la causa della sintomatologia che descrive puo' essere correlata all'alimentazione e alla scarsa attivita' fisica.

Credo sia opportuno variare alcuni fattori ambientali.

Non ultimo il suo problema di DOC che sembra aver portato alla prova di tutti i farmaci esistenti sul mercato.

Secondo me, andrebbe rivalutato il trattamento che le ha dato maggiori miglioramenti in associazione anche a nuovi stili di vita nonche' ad un trattamento psicoterapeutico. Anche di questi ultimi non mancano i tentativi, diversamente pero' lei non vive per nulla e, quindi, sarebbe meglio provare nuovamente a risolvere la questione.

Considerando le sue problematiche ormono-metaboliche non introdurrei un trattamento antipsicotico, anche per il solo trattamento del DOC.

[#6]
dopo
Utente
Per cui Lei mi consiglia di ricominciare con i farmaci anche se ho avuto risultati pressochè nulli? Ho letto di percentuali consistenti di soggetti "resistenti ai farmaci"...si anche la psicoterapia la continuo, però come capirà sono stanco e sfiduciato.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei sa se i farmaci le sono stati dati al dosaggio minimo ed al dosaggio massimo?
[#8]
dopo
Utente
Si purtroppo ho raggiunto i dosaggi massimi.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Pero' ce ne sono anche altri e nuovi, dell'ultimo periodo con "riferiti" effetti collaterali minimi.

Secondo me, riprovare non puo' altro che essere una ulteriore possibilita' per cercare di risolvere il suo problema.
[#10]
dopo
Utente
perchè sensa farmaci non pensa che posso farcela?
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I suoi sintomi sono svariati e comunque ha una diagnosi di DOC.

Secondo me il trattamento farmacologico e' importante, poi e' il medico che la visita che stabilisce il tipo di trattamento da intraprendere.

Mi pare che pero', fino ad ora, non ci siano stati grossi risultati.
[#12]
dopo
Utente
Certo però come ha constatato ho provato (per tempi e dosaggi adeguati) sia i tradizionali antidepressivi triciclici (ADT), sia inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI),sia quelli che agiscono sul sistema noradrenergico (SNRI) e addirittura un antipsicotico...dopo di che credere ancora ad una risposta dei farmaci mi sembra un'utopia, visto pure che sono farmaci che mi hanno dato effetti collaterali, ci penso più di una volta a riprovarli.
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Nel DOC resistente si può anche tentare un potenziamento, anziché con antipsicotici, con stabilizzanti dell'umore (litio e antiepilettici). Questa forse è un tipo di combinazione che val la pena di valutare. E di associare farmacoterapia a psicoterapia cognitivo-comportamentale, ma mi par di capire che questo sia stato provato.
Le faccio inoltre presente che, per il DOC resistente alle terapia farmacologica, è in corso un programma sperimentale all'Istituto Besta di Milano di chirurgia funzionale (elettrostimolazione profonda, cioè in breve introduzione per via transcranica di uno stimolatore da posizionare in una sede precisa, il tutto reversibile e alimentato dall'esterno).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#14]
dopo
Utente
Egr. Dott. Pacini per ciò che riguarda l'associazione di farmacoterapia a psicoterapia cognitivo-comportamentale si è una strada che ho ampiamente seguito, mentre l'uso di litio e antiepilettici è una strada non provata, e che potrò provare.
Quanto alla Stimolazione Magnetica Transcranica, si mi sono informato, ma essendo un protocollo sperimentale per ora non ne sono convinto.
La ringrazio
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
non è la stimolazione magnetica comunque, è la deep brain stimulation (dbs), è l'applicazione di un dispositivo intra-cranico.
[#16]
dopo
Utente
Ah capisco...mi informerò meglio anche su questa allora, anche se il fatto che sia una tecnica ancora sperimentale, e che comunque ci sia un intervento chirurgico (che poi sia più o meno invasivo non so) per il momento non me la fanno prendere in considerazione.
La ringrazio molto comunque.