Fermenti lattici quotidiani......

Buongiorno.
Da un paio di anni soffro di una probabile sindrom del colon irritabile dovuta al ritmo di lavoro e a cattive abitudini alimentari.
L'anno scorso mi sono state trovate anche delle intolleranze alimentari (lattosio,frumento,carne di maiale).
Ora,io cerco di attuare una alimentazione il piu' possibile compatibile con queste problematiche anche se a volte e' difficile resistere davanti a certe tentazioni alimentari.Lo sgarro c'e'.
In aggiunta alla dieta utilizzo fermenti lattici (Fermental capsule della ESI)e devo dire che trovo grande giovamento quando li assumo (scomapre fastidioso gonfiore addominale e si regolarizza l'evaquazione).
Vorrei sapere se i fermenti lattici possono essere presi quotidianamente e continuativamente o esistono controindicazioni?
E' meglio assumerli a periodi per poi interromperli per una pausa e quindi ricominciare???
E meglio fare ad esempio 4 giorni ad assumerli e 3 di pausa o un mese si e uno no??
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'utilizzo di probiotici (fermenti lattici) non ha in genere controindicazioni, se non la possibilità di ipersensibilità individuale al prodotto, talvolta agli eccipienti contenuti nella preparazione.
La durata di assunzione di questi farmaci è, nei casi più frequenti, limitata nel tempo, poiché mira al ripristino dell'equilibrio della flora batterica intestinale che, con una corretta alimentazione e un buon stile di vita, dovrebbe poi mantenersi spontaneamente.
In particolari condizioni è proposto il reimpiego, a distanza di tempo, dell'introduzione d probiotici, il più delle volte in concomitanza della ripresa di alcuni sintomi; tuttavia non vi è una regola generale e la sospensione e l'eventuale opportunità di reintroduzione sono, per solito, valutati caso per caso.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.