Colon pervio al clisma a doppio contrasto fino al ceco con pareti abbastanza plastiche e

Buongiorno,
ho 45 anni (donna) e soffrò di sondrome dell'intestino irritabile con stipsi e gonfiore addominate da qualche anno, ma ultimamente il disturbo si è aggravato esageratamente, tanto da non riuscire a tener chiusi i pantaloni e da avvertire un senso di malessere generale in tutto il fisico. Ho appena fatto un rx clisma opaco di cui copio il risultato chiedendo qualche consiglio.

Colon pervio al clisma a doppio contrasto fino al ceco con pareti abbastanza plastiche e distensibili.
Il sigma sembra compiere alcune volute in piccolo bacino.
Traverso allungato a festone.
Cieco abbassato e medializzato in piccolo bacino, iniettata l’appendice,mobili, non dolenti alla compressione mirata.
Il colon appare allungato tipo dolico-colon.
Alcuni difetti di riempimento, per lo piu’ mobili, al colon ascendente, compatibili, in prima ipotesi, con residui fecali.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito è compatibile con un dolicocolon, ovvero un intestino un po' piu' lungo della media, comaptibile anche con la sua patologia. L' ultima frase potrebbe richiedere una verifica endoscopica a giudizio del medico che la segue e conosce e ha richiesto l' esame. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi scuso se mi aggancio alla Sua risposta dopo così tanto tempo, ma ho atteso la vistita gastroenterologica e i tempi sono stati piuttosto lunghi. Purtroppo il medico a cui mi sono rivolta non ha ritenuto di procedere con la verifica endoscopica da Lei suggerita, in effetti avrei intenzione di prenotare un'altra visita magari privatamente per discutere un po' meglio il problema.
Ultimamente ho una serie di altri dusturbi estremamente fastidiosi: debolezza, indolenzimento e tensione muscolare, ritenzionme idrica e difficoltà ad urinare, ronzio e rimbombo alle orecchie, vista annebbiata, testa indolenzita, gola stramamente secca e per concludere direi che ogni tanto mi prende una specie di torpore proprio come se stessi per svenire.
Mi sono già rivolta ad un reumatologo che mi ha prescritto una serie di esami di approfondimento, ma quello che vorrei chiedere a Lei è se ritiene che questi disturbi possano in qualche modo essere riconducibili.
Grazie ancora
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I disturbi che riferisce ora sono molto aspecifici e non riconducibili a nulla in aprticolare, al di fuori di un contesto clinico.