Clisma opaco preparazione

Salve, ho 25 anni e la settimana prossima mi dovrò sottoporre al clisma opaco, esame che mi è stato consigliato dal mio ginecologo in quanto ho un nodulo del setto retto vaginale.
Ho ritirato le carte per la preparazione ieri pomeriggio; devo fare una dieta 3 gg prima dell'esame e il gg prima devo assumere dalle 8.30 la mattina o 13 confetti di pursennid o un flacone di x.prep (ho optato per quest'ultimo)mentre il pomeriggio dalle 17 invece assumere 8 bustine di macro-p x liberare al meglio l'intestino...per cui vi chiedo sono giuste le dosi dei lassativi x la mattina o sono esagerate? assumere un flacone di x-prep nn può causare effetti collaterali? assumere queste dosi cosi eccessive può causare nausea o vomito? e se si quale farmaco posso prendere in caso di nausea?
spero di avere una vostra risposta al + presto perchè sto andando nel panico + totale.

grazie
Lizz
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, la preparazione consigliata è corretta e di solito ben tollerata anchese occasionalmente può dare effetti collaterali ma in tal caso (se risulta impossibile ottenere una adeguata pulizia intestinale) è opportuno contattare il radiologo e modificare la preparazione.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti