Algie addominali inspiegabili

SALVE A TUTTI I DOTTORI DI MEDICITALIA!VI STO SCRIVENDO DA PARTE DI MIO PADRE,IL QUALE DA CIRCA DUE ANNETTI HA UN DOLORINO LIEVE MA CONTINUO ALL’ADDOME. HA FATTO LE ANALISI DEL SANGUE,UN’ECOGRAFIA ADDOMINALE E DUE COLONSCOPIE,MA NON E’ RISULTATO NULLA,TRANNE LA PRESENZA DI UN POLIPO CHE GLI E’ STATO ASPORTATO DURANTE LA PRIMA COLONSCOPIA. IL NOSTRO MEDICO CURANTE GLI HA DATO ANCHE DELLE MEDICINE PER LA PULIZIA DELL’INTESTINO MA NULLA DI CHE E ALLA FINE GLI HA DETTO PRATICAMENTE CHE DOVRA’ IMPARARE A CONVIVERE CON QUESTO DOLORE. IO NON SONO PER NULLA D’ACCORDO E VORREI ANDARE A FONDO PER RISOLVERE O ALMENO CAPIRE COSA C’E’ CHE NON VA. COSA POTREBBE ESSERE SECONDO VOI?POTRESTE CONSIGLIARMI DEGLI ESAMI SPECIFICI CHE POTREBBE FARE MIO PADRE?VI RINGRAZIO,SPERANDO IN UNA VOSTRA RISPOSTA ESAURIENTE!
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Notizie utli: età di suo padre,precedenti interventi sull'addome,eventuali patologie vacolari,diabete,comparsa dei sintomi dopo i pasti.Successivamente avanzerò ipotesi e sugerimeti diagnostici.
La saluto

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Potrebbe essere di tutto, per rispondere alal sua domanda credo sia indispensabile visitare suo padre, valutare gli accertamenti eseguito e formulare delle ipotesi, cose che in prima ipotesi il suo medico è la persona piu' qualificata per fare, eventualmente uno specialista su sua indicazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
Utente
SALVE DOTTOR PENNETTI E GRAZIE DELLA SUA DISPONIBILITA'!MIO PADRE HA 64 ANNI,SOFFRE DI IPERTENSIONE E PRENDE COME ANTIPERTENSIVI ENALAPRIL E LERCADIP.NON HA MAI FATTO INTERVENTI ALL'ADDOME,TRANNE,COME LE HO PRECEDENTEMENTE RIFERITO,LA PRELEVAZIONE DI UN PICCOLO POLIPO "BENIGNO" DURANTE LA PRIMA COLONSCOPIA.L'ULTIMA COLONSCOPIA CHE HA FATTO UN MESETTO FA NON HA RILEVATO NULLA.IL DOLORE NON E' AFFATTO ACUTO,MA CONTINUO.INOLTRE MIO PADRE HA ANCHE PROBLEMI NELL'EVACUAZIONE DELLE FECI,OVVERO SI SFORZA MOLTO,E TENDE AD ESPELLERE MOLTA ARIA.NON BEVE,NON FUMA,FA UNA VITA ABBASTANZA SEDENTARIA E LA SUA ALIMENTAZIONE E' ALQUANTO SEMPLICE.DIMENTICAVO DI DIRLE CHE HA FATTO ANCHE UNA VISITA UROLOGICA ED E' RISULTATO TUTTO OK.LA RINGRAZIO E LA SALUTO NUOVAMENTE.
[#4]
Utente
SALVE DOTTOR FAVARA!IL MIO MEDICO CURANTE MI HA PRATICAMENTE FATTO CAPIRE CHE MIO PADRE SI DEVE RASSEGNARE A CONVIVERE CON QUESTO DOLORE E A ME,A QUESTO PUNTO,NON PARE POI COSI' TANTO QUALIFICATO.ADDIRITTURA NON GLI HA VOLUTO FARE L'IMPEGNATIVA PER UN ULTERIORE ECOGRAFIA ADDOMINALE PERCHE' HA DETTO CHE NON SI POSSONO FARE TROPPI ESAMI IN UN ANNO.A MIO MODESTO PARERE QUESTE RISPOSTE SONO PROPRIO DEGNE DI UN VERO DOTTORE QUALIFICATO!LA SALUTO VIVAMENTE!
[#5]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Premesso che condivido quanto suggerito dal collega Favara,ritengo che comunque la persistenza dei sintomi richieda approfondimenti diagnostici.Pertanto un ecocolordoppler dell'aorta addominale e in ultima analisi una Given(indagine con microtelecamera per lo studio dello intestino in toto,compreso il piccolo intestino non valutabile con colonscpia).In caso di difficoltà a praticare quanto suggerito(metodica non disponibile o costo eccessivo),l'alternativa è il clisma del tenue.
La saluto
[#6]
Utente
ANCH'IO SAREI D'ACCORDO COL DOTTOR FAVARA,SE IL MIO MEDICO CURANTE FOSSE MENO SUPERFICIALE.COMUNQUE..MI POTREBBE GENTILMENTE SPIEGARE IN CHE COSA CONSISTEREBBE ECOCOLORDOPPLER E IL CLISMA DEL TENUE.GRAZIE ANCORA
[#7]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Ecocolordoppler è un 'ecografia particolare che valuta la dimensione e pareti dell'aorta(clcificazioni,placche etc)e dei vasi che partono da essa e che irrorano l'intestino.
Il clisma del tenue si pratica iniettando mezzo di contrasto in un sondino particolarmente lungo che viene introdotto dal naso.
[#8]
Utente
MA PER LA GIVEN SI PROCEDE COME PER LA COLONSCOPIA E SOLITAMENTE VIENE FATTA SOLO A PAGAMENTO?LA RINGRAZIO E BUON LAVORO!
[#9]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
L'assunzione della microtelecamera è per via orale.
Di solito è a pagamento ma in alcuni ospedali si effettua in regime di ricovero.